Attualità - 01 agosto 2023, 20:04

L’estate degli sbandieratori e musici del Borgo San Lorenzo: “Un tour continuo per far conoscere il nome di Alba”

Dalla Francia fino alla Lombardia, si moltiplicano gli impegni per il gruppo albese. “Sono mesi impegnativi, ma non manca mai l’entusiasmo. Spesso, ci troviamo anche ad avere più inviti per la stessa data”

Gli sbandieratori e musici di San Lorenzo a Olona

Gli sbandieratori e musici di San Lorenzo a Olona

La pittoresca cittadina di La Gaude in Francia, Castiglione Olona in provincia di Varese o Brumano nella Bergamasca: sono gli appuntamenti che il gruppo degli sbandieratori e musici del Borgo San Lorenzo di Alba ha avuto soltanto nel mese di luglio.

Ci guida l’entusiasmo e la passione, siamo un gruppo molto unito e ci piace continuare a condividere le nostre tradizioni e a portare in giro il nome di Alba”, spiegano dal direttivo, anche se la stanchezza si fa sentire. “L’estate è un periodo di numerosi eventi, feste, sagre a cui siamo invitati: a volte capita che abbiamo più richieste per la stessa data. Riusciamo a sconfiggere il caldo e la stanchezza grazie al calore del pubblico e alla disponibilità di chi ci ospita.  Ci vuole molta forza e programmazione, senza dimenticare tutto il tempo che viene dedicato anche dai più giovani alle prove e alla preparazione degli spettacoli”.

Ormai alcuni appuntamenti sono diventati dei ritrovi fissi. Aggiungono dal Borgo San Lorenzo: “A Castiglione Olona siamo, ormai, di casa. Siamo stati accolti con un calore incredibile dal pubblico che ha gremito le piazze e le vie in occasione del Palio dei Castelli con la sua tradizionale corda delle botti. Anche a La Gaude c’era un tifo da stadio, probabilmente perché in Francia sono meno abituati di noi a un certo tipo di esibizioni e di folclore. E allora il nostro desiderio di emozionare il pubblico e di far conoscere le nostre tradizioni e i nostri colori diventa più forte di tutto, insieme alla voglia di condividere giornate in luoghi che offrono tanta bellezza da scoprire”.

Daniele Vaira

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU