Attualità - 29 luglio 2023, 17:18

“Ricordati di me...e di te!": a Dronero gli ospiti del Caffè Alzheimer diventano artisti

Dai ricordi di infanzia alla vita trascorsa con i suoi legami importanti, la mostra presenta le opere realizzate nella RSA Gattinara Sgherlino

“Ricordati di me...e di te!": a Dronero gli ospiti del Caffè Alzheimer diventano artisti

"Ricordati di me...e di te!". Mai titolo fu più azzeccato per la mostra inaugurata nei giorni scorsi a Dronero, presso la Sala Milli Chegai.

Qui sono esposte le opere realizzate dagli ospiti del Caffè Alzheimer dell'RSA Gattinara Sgherlino di Dronero. Dai ricordi di infanzia alla vita trascorsa con i suoi legami importanti, in un prezioso stimolare la memoria autobiografia tramite l’espressione artistica e la creatività. 

“L’iniziativa rappresenta la tappa conclusiva del  progetto ‘RicordiAMOci’ - spiegano le neuropsicologhe Irene Artusio ed Elisa Bosso, che seguono i pazienti nelle attività di riabilitazione cognitiva insieme a Michela Re, psicologa e psicoterapeuta -. Un progetto avviato a settembre 2022, grazie all’impegno e alla volontà del Comune di Dronero e al sostegno di Fondazione CRC, Banca BCC di Caraglio e Mamo Educational Foundation. 

I lavori esposti, realizzati con diverse tecniche artistiche, sono infatti veri e propri racconti di ricordi significativi delle principali fasi di vita, dall’infanzia fino all’anzianità, ruotando attorno a diverse tematiche (i giochi, la casa, la scuola, i cibi, il lavoro, il matrimonio…). Il progetto ha permesso agli ospiti di ripercorrere, narrare e condividere  vissuti, insegnamenti, usanze e tradizioni, diventando artisti-protagonisti in grado di trasmettere e rappresentare un pezzo del loro essere.”

Ed alcuni protagonisti della mostra mercoledì erano lì, come anche molti dei volontari che donano il loro prezioso aiuto. Presente all’inaugurazione anche l’assessore Maria Grazia Gerbaudo. Le opere esposte hanno la straordinaria capacità non soltanto di esporre le varie emozioni, ma di condurre ognuno ad una riflessione profonda sul valore di ogni persona e della vita.

 

Ad ingresso libero e gratuito nelle seguenti giornate e fasce orarie:

Sabato 29  e domenica 30 luglio: dalle ore 9:30 alle ore 12;

Sabato 26 e domenica 27 agosto dalle ore 9:30 alle ore 12;

Sabato 9 settembre: dalle ore 9.30 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU