Eventi - 28 luglio 2023, 16:40

A settembre la prima edizione del Festival della cucina popolare alpina a Castellar

Il Pro sindaco Eros Demarchi: "Una festa che saprà richiamare la tradizione, senza mancare di raccontare il nuovo che la montagna sa proporre". Appuntamento sabato 9 e domenica 10 settembre

A settembre la prima edizione del Festival della cucina popolare alpina a Castellar

Si terrà a Castellar il 9 e 10 settembre il Festival della cucina popolare.

Si partirà sabato 9 settembre dalle ore 17.30 con aperitivo e cena e domenica 10 settembre con il pranzo. L'evento nasce da un'idea di "La Compagnia del Buon Cammino, Il Comitato del Forno & Terres Monviso" con la collaborazione dei consorzi Il Ramassin, la Mela della Valle Bronda, il Pelaverga e le Colline Saluzzesi

Ancora una volta le Terre del Monviso si propongono come punto di riferimento, spazio in cui far accadere momenti significativi che sappiano raccontare la tradizione, la cultura e le inclinazioni dei territori alpini, e non solo. E’ nell’ambito dell'Outdoor festival che nasce la suggestione tra diversi enti: incontrarsi per raccontarsi attraverso il gusto. Ed eccoci in settembre con quella che sarà la prima edizione di un Festival che porta a Castellar i sapori di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto e Francia.

Il festival vuole essere - scrive Ermanno Bressy, ideatore della kermesse - un momento di doveroso omaggio alla cucina popolare e in particolare a quella di montagna. Un riconoscimento a tutti coloro che in mezzo a mille difficoltà, mantengono intatta la tradizione della cucina povera, non celebrati dai media ma sicuramente apprezzati da chi vive la montagna e ne apprezza le peculiarità.

Le Terre del Monviso - scrive Eros Demarchi, Pro Sindaco Città di Saluzzo - Municipio di Castellar - da tempo lavorano per raccontarsi e promuoversi, sempre mettendo al centro la collaborazione e l’incontro. A Castellar quindi il via ad una festa dal sapore popolare e che saprà richiamare la tradizione, senza mancare di raccontare il nuovo che la montagna sa proporre.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU