Attualità - 22 luglio 2023, 14:41

E' morta Marinella Candido, sindacalista della Cgil. L'ultimo saluto sarà al Parco della Resistenza

Dal 2018 era nella segreteria dello SPI, dopo essere stata a lungo nella Cgil Scuola. Il ricordo del segretario provinciale Bergesio. A fine maggio, durante un presidio, aveva scritto: In prima linea, nonostante...

Immagine da Facebook

Immagine da Facebook

E' morta nella serata di ieri Marinella Candido. Di origini pugliesi, aveva 72 anni e viveva a Cuneo da moltissimi anni. 

Insegnante di Educazione Tecnica (ora Tecnologia) alle scuole medie, è stata una sindacalista in seno alla Cgil proprio nel mondo della scuola. Nel 2018 era stata eletta nella segreteria del sindacato pensionati SPI-Cgil. Un impegno, quello sindacale, che ha segnato la sua vita.

Il segretario provinciale Pier Tomaso Bergesio l'ha voluta ricordare con queste parole: "Ricorderemo Marinella per l'intelligenza e la lucidità con cui affrontava il confronto e la discussione su temi sociali, culturali, politici. Diretta, a volte spigolosa, sagace, mai banale. Ha mantenuto sino all'ultimo lo spirito indomito di chi vuole conoscere per capire, senza pregiudizi, con uno sguardo sempre attento verso le nuove generazioni. Ci mancherà".

Nonostante le condizioni di salute, lo scorso 26 maggio era davanti all'ospedale di Cuneo per un presidio a favore della Sanità pubblica. Lei stessa aveva scritto:

Per la Sanità Pubblica e Universale.

La difesa dei diritti non conosce ostacoli.

In prima linea nonostante...

Ieri la morte. L'ultimo saluto sarà lunedì 24 luglio alle 15.30 al Parco della Resistenza, dove a darle l'addio ci saranno la sorella Patrizia e i nipoti e tanti colleghi e amici sindacalisti. La famiglia ha voluto ringraziare le amiche di Marinella, le nipoti acquisite e il personale sanitario del raparto di Pneumologia.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU