Attualità - 21 luglio 2023, 16:59

Roddino: la nuova piazza davanti al Municipio sarà realizzata dalla Giordano Costruzioni

«Questa opera pubblica è per noi molto importante per diversi motivi. Permetterà di usufruire al meglio di quest'area e sarà la prima piazza in paese» afferma il sindaco Marco Andriano.

I render della piazza che sorgerà davanti al Comune di Roddino

I render della piazza che sorgerà davanti al Comune di Roddino

Giordano Costruzioni: è il nome dell’impresa che, nei prossimi mesi, si occuperà dei lavori di realizzazione della piazza davanti al Comune, in via Monforte a Roddino. Un’opera attesa e desiderata che permetterà di usufruire al meglio di questa zona davanti al Municipio che, finora, è stata praticamente un semplice slargo stradale.
Infatti Roddino ha la caratteristica di non avere piazze in paese: ora potrà vantarne una che si collegherà alla terrazza panoramica dietro il Comune ed ospiterà anche il monumento dei Caduti, attualmente posizionato lungo la strada, sempre in via Monforte.

«Questa opera pubblica è per noi molto importante - afferma il sindaco Marco Andriano - per diversi motivi: la costruzione della piazza ci permette di abbattere le barriere architettoniche, di trasformare lo slargo, di inserire la parte pedonale e l’arredo urbano per una maggiore vivibilità della zona, di posizionare il monumento dei Caduti in un’area sicura e consona, operazione di cui non nego l'ansia perchè venne fatto costruire dal mio bisnonno Giovanni Nasime, e di poter ospitare anche qui possibili eventi pubblici.

Verrà costruita allo stesso piano del Comune e della terrazza secondo una continuazione logica per rendere il tutto più fruibile. Così a piazza Morano, che è fuori paese dallo sferisterio, si aggiungerà questa nuova zona di cui troveremo il nome considerando anche le idee dei cittadini. L’opera è finanziata al 70% dalla Regione Piemonte, che ringraziamo, e dovrebbe essere inaugurata per il 25 aprile 2024».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU