Attualità - 06 luglio 2023, 18:52

Su Alba, Langhe e Roero piovono palle da golf: decine di auto danneggiate con vetri infranti [FOTO E VIDEO]

Quaranta millimetri di pioggia in meno di un'ora. Danni in fase di quantificazione, intanto la Regione ha avviato le procedure per lo stato di calamità

Su Alba, Langhe e Roero piovono palle da golf: decine di auto danneggiate con vetri infranti [FOTO E VIDEO]

Quaranta millimetri di pioggia in circa mezz’ora. È la quantità di acqua scesa in un lasso di tempo ravvicinatissimo, tra le 15 e le 16 di oggi, giovedì 6 luglio. Colpita particolarmente la zona di Alba e una vasta area tra Langhe e Roero

La pioggia in molti casi si è trasformata in grandine che con particolare violenza si è abbattuta su questa porzione di territorio causando ingenti danni ancora da quantificare. Le dimensioni dei chicchi di giaccio in certi casi hanno raggiunto dimensioni importanti, anche più grandi di palle da golf.

Oltre ai numerosi danni ai vigneti, già individuati nell’area di Treiso e Mango, la grandine si è abbattuta su numerose vetture che, come testimoniano le immagini, sono state completamente danneggiate, con parabrezza frantumati dalla violenza del maltempo. 


Nel video le immagini di un 500 Abarth il cui vetro posteriore è stato completamente distrutto.

Nelle foto in galleria si possono notare moltissime automobili danneggiate.

Secondo la Regione che ha avviato in queste ore le procedure per lo stato di calamità, le zone più colpite sono Santena, Poirino e Pralormo, nel Torinese, Cisterna d’Asti, San Damiano d’Asti, San Giorgio Scarampi, Serole e Roccaverano nell’Astigiano, Montà, Santo Stefano Roero, Moltaldo Roero, Canale, Castellinando d’Alba, Priocca, Vezza d’Alba, Castagnito, Guarene, Piobesi d’Alba, Corneliano d’Alba, Barbaresco, Neive, Alba, Treiso, Mango, Cossano Belbo, Rocchetta Belbo, Trezzo Tinella, Castino, Cortemilia nel Cuneese, e Spigno Monferrato, nell’Alessandrino.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU