Successo annunciato per Bicincittà che domenica 11 giugno ha fatto registrare circa 200 adesioni, animando la città di Bra con un lungo e festoso serpentone composto da partecipanti di tutte le età in sella alla loro bicicletta.
È stata una ciclo-passeggiata di 16 Km lungo le vie del centro per arrivare nelle frazioni di campagna con ristoro intermedio a Ca’ del Bosco gestito dai volontari della Lilt e fare ritorno nel punto di partenza, la Scuola primaria E. Mosca, dove è stato servito un buon piatto di pasta.
L’intero percorso è stato presidiato da due unità della Polizia Locale per una giornata caratterizzata dal sole e dai sorrisi. L’evento è stato organizzato dal Comitato Territoriale Uisp Bra-Cuneo, che nell’occasione ha voluto ricordare Simone Mallardo, il giovane braidese strappato alla vita troppo presto a causa di un incidente avvenuto nel giugno del 2017. In sua memoria il papà Gianni, la mamma Rosa e la sorella Elena hanno liberato in aria palloncini bianchi e azzurri, in un’immagine davvero commovente.
La festa, che ha visto anche la presenza di autorità comunali guidate dal sindaco Gianni Fogliato, è stata arricchita dall’estrazione di una bicicletta e la distribuzione di tanti bellissimi premi offerti proprio dalla famiglia di Simone che era un grande appassionato dello sport a pedali.
Tutti hanno indossato la colorata t-shirt in un’esperienza all’insegna del rispetto per l’ambiente e per ricordare che un’altra mobilità è possibile. Tanta allegria, insomma, con la promessa di essere ancora più numerosi il prossimo anno.





