Economia - 12 maggio 2023, 14:46

Gli studenti dell'IIS Denina in visita alla sede BPER Banca di Saluzzo

Sono stati accolti dal direttore Andrea Eynard e dai suoi collaboratori che, oltre ad offrire una panoramica sulle principali dinamiche del mondo del credito e della finanza, hanno mostrato ai ragazzi come si svolge l’attività quotidiana in una filiale bancaria

Gli studenti dell'IIS Denina in visita alla sede BPER Banca di Saluzzo

Mattinata di formazione “sul campo” per due classi dell'Istituto di Istruzione Superiore Carlo Denina Pellico Rivoira che hanno visitato la sede di BPER Banca a Saluzzo.

Accompagnati dal professor Francesco Boglione gli studenti sono stati accolti dal direttore Andrea Eynard e dai suoi collaboratori che, oltre ad offrire una panoramica sulle principali dinamiche del mondo del credito e della finanza, hanno mostrato ai ragazzi come si svolge l’attività quotidiana in una filiale bancaria. I giovani visitatori di BPER Banca hanno potuto così familiarizzare con l’operatività di tutti i giorni allo sportello con riferimento soprattutto agli strumenti di conto corrente e la gestione del risparmio.Questa esperienza ha permesso loro di capire meglio come funziona il mondo della banca ed anche quali sono le competenze richieste per lavorare in questo settore.

La visita dell’IIS Denina si è svolta nell’ambito di un ampio progetto formativo dedicato in particolare al mondo bancario che l’Istituto scolastico di Saluzzo ha sviluppato quest’anno, finalizzato a calare gli studenti all'interno della realtà operativa degli istituti di credito. 

"La visita è stata un'esperienza molto positiva e utile per gli studenti della IV A SIA, che hanno potuto comprendere meglio il funzionamento del mondo dei servizi bancari. Ciò che resta della visita alla Banca Bper di Saluzzo è il duro confronto con la realtà - spiega il Professor Francesco Boglione  - Gli studenti hanno capito che, nel mondo delle finanze, ci sono molte complessità e incertezze che spesso sfuggono ai più, ma che sono fondamentali per comprendere il sistema economico nel suo complesso. Competenza e professionalità, requisiti dimostrati dai dipendenti incontrati e dal Responsabile di filiale Andrea Eynard a cui vanno i doverosi ringraziamenti per l’opportunità concessa agli studenti, sono essenziali per svolgere al meglio questa tipologia di lavoro".

“Siamo felici di aver accolto tanti giovani attenti e interessati al mondo della banca – commenta Andrea Eynard  Direttore della Sede BPER Banca di Saluzzo - Con loro abbiamo parlato dell’operatività corrente ma abbiamo anche spiegato come il lavoro che si svolge allo sportello abbia una ricaduta importante sullo sviluppo economico e sociale della comunità in cui viviamo e sulla sostenibilità. Ci auguriamo di averli appassionati e di potere, fra qualche anno, annoverare molti di questi ragazzi tra i nostri colleghi”

 

Info 

BPER Banca - Relazioni Esterne

335.1404426

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU