Si sono svolti nel pomeriggio di ieri, mercoledì 3 maggio, a Genova gli "Stati Generali della Logistica del nord-orvest" (leggi qui), appuntamento annuale organizzato dalle Regioni Piemonte, Lombardia e Liguria per consolidare la strategia retroportuale interregionale.
All'incontro, ospitato presso Villa Lo Zerbino, ha partecipato il sindaco di Mondovì Luca Robaldo, in quanto la città del Belvedere è interessata al riconoscimento di "Zona Logistica Semplificata" per quanto concerne l'area industriale. Un progetto che Mondovì attende da anni, quello del polo logistico, circa un decennio e che forse sta per giungere a un punto di svolta.
A inizio 2022, infatti, l'amministrazione aveva presentato la propria candidatura a un bando della Regione Piemonte, individuando un'area della zona industriale, dando così seguito a quanto previsto dal DUP 2022/2024 ed inserito nella Relazione Tecnica al PRGC approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale (LEGGI QUI).
"Mondovì è il retroporto naturale di Vado Ligure - ricorda Robaldo - e per questo la nostra città si è candidata affinché fosse riconosciuta una zona logistica semplificata. Uno strumento messo a disposizione dal Governo nazionale per abbattere in maniera importante le tasse sulle imprese. Abbiamo indicato la nostra zona industriale e stiamo attendendo che il Governo ci dia risposte e la giornata di oggi è stata molto utile per lavorare a fianco della Regione affinché queste risposte arrivino".