Attualità - 20 aprile 2023, 09:58

Scalinata Bellavista, al via i lavori di recupero di uno dei punti panoramici più belli di Cuneo [FOTO]

Sono previste due fasi, dalla rimessa a nuovo della scalinata e del percorso pedonale alla messa a dimora di nuovi alberi

Scalinata Bellavista, al via i lavori di recupero di uno dei punti panoramici più belli di Cuneo [FOTO]

Da anni gli abitanti del centro storico di Cuneo chiedono di mettere mano ai viali ciliari, dal Lungogesso a corso Kennedy. La volontà dell'amministrazione è quella di intervenire e di riqualificarli, ma al momento mancano le risorse.

Qualcosa, però, si farà. In particolare su corso Kennedy, purtroppo colpito dall'abbattimento di decine e decine di alberi, a causa del famigerato tarlo asiatico. L'amministrazione intereverrà, infatti, con il restauro di Scalinata Bellavista, che collega corso Kennedy con il piazzale deposito degli autobus, alla rotonda del cimitero in arrivo dal Ponte vecchio.

L'assessore all'Ambiente Gianfranco Demichelis ha spiegato che ci saranno due fasi: la prima, che partirà tra poche settimane, prevede la sistemazione del percorso pedonale. Il sentiero sarà asfaltato in color ocra, a ricordare un percorso sterrato, come già fatto lungo il viale degli Angeli.

Verranno poi sistemati e riverniciati i mancorrenti e sarà predisposto un impianto di irrigazione e di illuminazione pubblica. E' prevista anche la riqualificazione del verde e poi, in una seconda fase, che sarà verso l'autunno, si procederà con la piantumazione degli alberi.

Un lavoro importante e molto atteso. La scalinata, che è emersa proprio a seguito dell'abbattimento degli alberi a rischio infestazione da tarlo asiatico, è in uno dei punti panoramici più belli dell'altopiano, un biglietto da visita da chi entra in città dalla zona ovest. Nel giro di qualche tempo, ha evidenziato l'assessore Demichelis, cambierà completamente aspetto, diventando un vero e proprio sentiero immerso nel verde. 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU