Attualità - 14 aprile 2023, 19:30

A Savigliano presentata la convenzione di Atc Piemonte Sud con UniTo [FOTO E VIDEO]

Accordo da due milioni di euro l’anno per la gestione delle sedi distaccate. Durante l’incontro si è parlato degli interventi di riqualificazione energetica degli immobili dell’area saviglianese

A Savigliano presentata la convenzione di Atc Piemonte Sud con UniTo [FOTO E VIDEO]

Si è svolto questa mattina, venerdì 14 aprile, il convegno “Nuove strade per Atc Piemonte Sud - L’evoluzione energetica dell’Erps” presso la sede distaccata di Savigliano dell’Università degli Studi di Torino di via Garibaldi. 

Nel corso della mattinata sono stati presentati i percorsi che Atc Piemonte Sud ha intrapreso sulla gestione del patrimonio immobiliare dell’ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) nelle tre province di competenza. 

In particolare per la nostra provincia si è parlato dell’accordo raggiunto con Unito per la gestione delle quattro sedi decentrate dell’Università (Cuneo-Savigliano e Alba). Si tratta di 2 milioni all’anno che portano nelle casse dell’Agenzia Territoriale della casa per 200mila euro di competenze che andranno ad aiutare il bilancio di gestione. 

Durante l’incontro si è parlato inoltre della costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile Sociale, su iniziativa di Atc, attraverso il lavoro congiunto con Federcasa Nazionale che prevede la possibilità di utilizzare i proventi degli incentivi statali o per compensare le morosità dei condomini o per riqualificare il patrimonio immobiliare. 

Il principale strumento utilizzato è stato il Superbonus 110%, con un piano approvato da Atc ad ottobre 2020 da 130 milioni sulle tre province. 

In particolare in provincia di Cuneo sono stati appaltati 11,5 milioni euro la maggior parte nell’area del saviglianese.  

Sull’intervento di Savigliano in Via Bianco vi è stato un contributo Regionale di circa 250.000 euro mentre sull’immobile in Via Danna c’è stato un contributo della Fondazione CRS di circa 34.000 euro.


Interventi che, oltre ad agire sull’estetica dell’immobile, permettono un risparmio energetico dal 40 all’80 per cento. 

Durante l’incontro erano presenti gli studenti di 4^ e 5^ del CAT Arimondi Eula di Savigliano. 

Padrone di casa dell’incontro è stato il saviglianese Marco Buttieri, vicepresidente di Atc Piemonte e membro di giunta esecutiva Federcasa Italia. Presente anche il presidente Paolo Caviglia, il direttore generale Federcasa Nazionale Patrizio Losi, il sindaco di Savigliano Antonello Portera e il presidente della Regione Alberto Cirio. Intervenuti i consiglieri regionali Paolo Bongioanni e Matteo Gagliasso e l’onorevole Monica Ciaburro. Presente anche il sindaco di Racconigi Valerio Oderda. 

A presentare la convenzione Atc con Unito erano presenti oltre a Buttieri, il vice Rettore per la digitalizzazione, programmazione, sviluppo e valorizzazione del patrimonio edilizio Giuseppe Di Guida, il direttore generale di UniTo Andrea Silvestri, la funzionaria responsabile del progetto Atc Piemonte Sud Paola Gallo, il responsabile manutenzione ordinaria e straordinaria Atc Piemonte Sud.

Per la presentazione dei progetti di riqualificazione energetica dell'area saviglianese sono intervenuti oltre a Buttieri, l’assessore alle politiche sociali di Savigliano Anna Giordano e Gian Domenico Dutto di ATC Piemonte Sud.

Nel video l’intervista a Marco Buttieri e Paolo Caviglia. 

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU