Attualità - 03 aprile 2023, 14:38

Salvini all'Alstom: "Conto di dare a Savigliano un bel po' di commesse" [FOTO E VIDEO]

Nella visita allo stabilimento di via Ottavio Moreno il ministro ai Trasporti ha sottolineato l'importanza degli investimenti sui treni regionali, più utilizzati rispetto a quelli ad alta velocità e ha confermato la volontà di investire sull'idrogeno. La prossima volta in Granda per il tunnel di Tenda?

Dopo la visita al nuovo casello 'Alba Ovest' dell'Asti-Cuneo il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini prosegue il suo giro in terra di Granda con l'appuntamento allo stabilimento della Alstom Ferroviaria. Due i momenti principali: l'illustrazione dello stabilimento vero e proprio e l'incontro con i vertici della multinazionale francese, con la presenza dell'Amministratore Delegato Michele Viale, leader nella produzione di convogli ferroviari, che vede come tematica centrale gli investimenti e le strategie legate allo sviluppo dei treni a idrogeno parlando della prima linea di questo tipo nella "sua" Valcamonica.

Salvini ha sottolineato l'importanza degli investimenti sui treni regionali, più utilizzati rispetto a quelli ad alta velocità, e soprattutto di quelli legati ai trasporti con minor impatto ambientale possibile.



Salvini ha concluso la visita incontrando i dipendenti - qualche centinaia - all'interno del 'fabbricato 58' dello stabilimento (quello in cui si effettuano collaudo e testing elettrico dei treni).

Presenti oltre al ministro e leader della Lega, il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso,  l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Genesio Icardi, il sindaco di Savigliano Antonello Portera con la vice Federica Brizio, il senatore e vicepresidente della 9ª Commissione permanente Giorgio Maria Bergesio, il Presidente del Gruppo della Lega alla Camera dei deputati nella XVII legislatura e Segretario Nazionale del partito Riccardo Molinari, i consiglieri regionali Matteo Gagliasso e Paolo Demarchi oltre ad altri rappresentanti del partito e il sindaco di Fossano Dario Tallone. Per l'azienda oltre all'A.D. Michele Viale, il direttore di stabilimento Davide Viale.

L'azienda di via Ottavio Moreno, assieme ad altri siti di Alstom, è al centro della progettazione e produzione del Coradia Stream ad idrogeno, il primo treno ad idrogeno in Italia che prenderà servizio sulla tratta Brescia-Iseo-Edolo, lungo la “Hydrogen Valley” promossa da FNM e Trenord.

“Lo stabilimento Alstom di Savigliano - commenta in una nota il Direttore Generale Alstom in Italia e Presidente e Amministratore delegato Alstom Ferroviaria S.p.a, Michele Viale - rappresenta uno dei più importanti centri di progettazione e produzione 4.0 dell'industria ferroviaria ed è stato un onore per noi poter accogliere oggi il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e tutte le rappresentanze locali, potendo mostrare loro alcune aree chiave della produzione. L’incontro con le persone dello stabilimento è stato inoltre un momento molto significativo per tutti i nostri dipendenti che ogni giorno contribuiscono a rendere questo sito una eccellenza del settore.”

L'ALSTOM DI SAVIGLIANO

Con circa 900 dipendenti e un’area di 323.000 mq, è oggi uno dei centri di progettazione e produzione più importanti dell’industria ferroviaria italiana.

Negli ultimi 20 anni, sono 200 i treni ad alta velocità e oltre 600 quelli regionali prodotti nel sito. Lo stabilimento è oggi specializzato in treni ad alta velocità monopiano (Avelia Pendolino) e in treni regionali monopiano (Coradia Stream), che vengono realizzati per l'Italia e per l'estero.

 

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU