Eventi - 23 marzo 2023, 19:44

62 studenti di Augsburg a Cuneo per uno scambio musicale con le scuole

Giungeranno in Granda domani e si esibiranno in un concerto presso il palazzetto dello sport di Boves nella giornata di domenica 26 marzo. Per la prima volta il progetto si apre anche agli alunni più piccoli che verranno ospitati a Bernezzo

Gli studenti di Augsburg a Cuneo - Foto d'archivio

Gli studenti di Augsburg a Cuneo - Foto d'archivio

Saranno 62 gli studenti della scuola protestante di Augsburg, in Germania, che da domani, venerdì 24 marzo, saranno presenti a Cuneo, ospiti delle famiglie degli alunni Liceo Musicale di Cuneo e dell’Istituto Comprensivo di Bernezzo. 

Uno scambio che va avanti da diversi anni, nata da un’idea del professor Fabrizio Raspo, mancato qualche tempo fa. Un’idea che continua a rivivere grazie all’opera di alcuni docenti, come il professore Domenico Cera, insegnante di tromba dell’Ego Bianchi e referente del progetto di scambio. 

“Un modo per vivere abitudini e stili di vita diversi dai nostri - spiega il professor Cera - vivendo a stretto contatto con le famiglie che sono protagoniste di questo percorso.”

Quest’anno la novità sarà la presenza di studenti delle medie, circa una quindicina provenienti dallo stesso istituto, di un’età compresa tra i 10 e i 13 anni. Saranno presi in carico dalle famiglie di Bernezzo, grazia alla collaborazione con il comune, l’istituto comprensivo e la banda musicale bernezzese. 

I restanti alunni (fascia 14-18 anni) verranno ospitati, come negli scorsi anni, dalle famiglie afferenti all’Ego Bianchi di Cuneo.

Il programma vedrà nelle giornata di sabato 25 marzo una prova generale dove gli studenti tedeschi proveranno i pezzi concordati con i docenti. Per poi suonarli pubblicamente presso il palazzetto di Boves nella giornata di domenica 26 marzo, alle ore 16,30.

“Trasmetteremo il concerto in streaming - commenta il professor Cera - così che anche le famiglie a distanza possano sentire il lavoro svolto dai loro figli”.

La loro permanenza continuerà anche lunedì 27 e martedì 28 marzo dove visiteranno Ospedaletti e Torino. 

Gli studenti cuneesi in questo progetto di scambio sono ospitati, con le stesse modalità, ad Augsburg, solitamente nel periodo autunnale.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU