Ieri pomeriggio, venerdì 17 marzo, alla biblioteca Anna Frank di Borgo San Dalmazzo sono arrivati ben 44 pupazzi. Li hanno consegnati personalmente i bambini per far loro trascorrere la notte in biblioteca. Una piccola è addirittura arrivata da Fossano.
Questa mattina, sabato 18 marzo, sono tornati a riprenderli e hanno trovato anche una foto che ha immortalato come hanno passato la notte.
È la tenera iniziativa della “Notte dei pupazzi in biblioteca” per avvicinare i bambini alla lettura. Una tradizione che arriva dal Giappone (Nuigurumi-otomari-ikai, ndr) e che sta prendendo piede in tutto il mondo.
C'erano orsetti, dinosauri, cagnolini, scimmiette e anche qualche bambola. Qualche bimbo ha amesso di non aver portato il peluche preferito perchè non poteva trascorrere neanche una notte lontano. E il primo pensiero di tutti questa mattina è stato quello di andare a riprendersi l'amichetto in biblioteca.
L'evento è organizzato nell'ambito di "Storie piccine 2023" all'interno del programma "Nati per leggere".
“Un successo – commenta la bibliotecaria Daniela Sarale -. Lo abbiamo organizzato rifacendoci alla tradizione giapponese, ma non pensavamo potesse riscuotere tutto questo interesse. Sicuramente da ripetere il prossimo anno!”