In riferimento all'articolo "Si iscrivono in 34 ma il Provveditore non concede due classi prime: in 7 fuori dal liceo musicale di Cuneo?" pubblicato ieri sul nostro giornale, si pubblica la precisazione del liceo musicale da Vinci di Alba: “Non siamo un istituto in deroga”.
Il liceo musicale Leonardo da Vinci di Alba è stato istituito a partire dall’anno scolastico 2018-19, “grazie alla collaborazione sinergica attivata tra scuola, Comune, Provincia e Regione, in deroga alla norma che prevede l’istituzione di un unico liceo musicale per ambito provinciale, in considerazione della vivacità culturale e delle significative azioni promosse dal territorio albese”.
“La deroga risale dunque all'istituzione del liceo musicale, esattamente cinque anni fa. Quest'anno abbiamo la prima classe quinta. Una volta istituiti non si parla più di deroga. Non siamo più una eccezione. Se raggiungiamo gli iscritti necessari, la classe prima viene istituita, senza necessità di una deroga”.
Nel 2021 il liceo musicale albese non raggiunse il numero utile, dunque non istituì la classe prima, mentre per il prossimo anno scolastico si sono iscritti in 28.