Volley - 12 marzo 2023, 19:23

POOL PROMOZIONE A2/F: Tie-break amaro per il Puma! La Lpm Bam Mondovì superata dal San Giovanni in Marignano per 2-3

Comincia con una sconfitta l'avventura del Puma nella Pool Promozione. La Lpm Bam Mondovì viene superata in casa per 2-3 dalla Omag San Giovanni in Marignano. Mvp Alessia Bolzonetti

Una immagine del match (foto Guido Peirone)

Una immagine del match (foto Guido Peirone)

Il Puma comincia la Pool Promozione con una sconfitta al tie-break. Al PalaManera la Lpm Bam Mondovì viene superata dalla Omag San Giovanni in Marignano per 2-3. Si è trattata di un’autentica battaglia tra due formazioni solide, ma che hanno entrambe commesso tanti errori. Approccio ottimo per le ospiti di Barbolini, con Babatunde incisiva.

Nel secondo e terzo set arriva la reazione delle Pumine, brave a difendersi con ordine e attaccare con altrettanta concretezza. A metà del quarto set, però, la Omag ha ripreso a macinare gioco punti, sfruttando soprattutto i colpi in attacco di Nikoleta Perovic e Alessia Bolzonetti (21- MVP). Nelle padroni di casa non è bastata una super prestazione di Valeria Pizzolato (16), di certo la migliore tra le Pumine.

PRIMO SET: dopo il minuto di silenzio in onore delle vittime di Cutro si comincia a giocare. Grande equilibrio in avvio e squadre sul 3-3. Ace di Alessia Bolzonetti e primo break in favore della formazione ospite. Pronta risposta delle Pumine e nuova parità, 5-5. Tre punti di fila conquistati dalle romagnole con Sveva Parini al servizio. La difesa della Omag è solida e per le Pumine diventa dura trovare i pertugi giusti. Sul punteggio di 6-11 arriva la richiesta di time-out da parte di coach Solforati. Il trend non cambia e il San Giovanni vola sul 9-15. La centrale Babatunde è una spina nel fianco delle padrone di casa e la Omag mantiene 7 punti di vantaggio sul 13-20. Break per la Lpm, che accorcia sul 15-20. La Omag torna a spingere. Sul 16-23 nuovo break tecnico per la panchina monregalese. Ace di Clara Decortes. Poco dopo arriva il punto che chiude il set sul 19-25. Ospiti avanti.

SECONDO SET: la Omag conquista i primi due punti. Ospiti pimpanti e punteggio sul 2-6. Le Pumine accorciano le distanze, 6-8. Per Valeria Pizzolato arriva un doppio ace e si torna in parità. Time-out per coach Barbolini. Al rientro in campo le Pumine piazzano tre punti di fila. Break per San Giovanni, che dopo l’ace di Saguatti ritrova la parità sull’11-11. Time-out chiesto da Solforati sull’11-12. Squadre nuovamente in parità sul 15-15. Break per il Puma e sul 16-18 questa volta è Barbolini a chiamare il time-out. Si torna in campo e la Omag ritrova rapidamente la parità. Quarta svista arbitrale e la Omag recupera lo svantaggio. Le Pumine tornano avanti e dopo l’ace di Ana Tiemi Takagui si portano sul 23-21. Poco dopo Laura Grigolo pareggia i conti dei set mettendo a terra il pallone del 25-22.

TERZO SET: ottima ripartenza delle Pumine, avanti 3-0. Time-out chiesto da Barbolini sul 5-1. Arriva la reazione della formazione ospite, che accorcia sul 10-9. Dopo una lunga rincorsa le romagnole ritrovano la parità e poi il vantaggio. Time-out chiesto da coach Solforati sull’11-12. Si torna a giocare e per il Puma arrivano quattro punti consecutivi. Coach Barbolini ferma il gioco e chiama il time-out sul 15-12. Break per la Omag, ma arriva la risposta della Lpm, che grazie a una ottima difesa a muro va a condurre 18-14. La Lpm scappa via sul 22-16. Arrivano sette set-point per il Puma sul 24-17. Le ospite rosicchiano quattro punti, ma al quinto tentativo arriva la stoccata vincente di Laura Grigolo, che fissa il punteggio sul 25-21.

QUARTO SET: equilibrio in avvio e punteggio di 2-2. Accelerata del Puma, che va a condurre 6-2. Time-out chiesto da coach Barbolini. Al rientro in campo arriva un break per la formazione ospite. Ace per Nikoleta Perovic. Le Pumine sciupano il vantaggio e si torna in parità sull’8-8. La Lpm torna avanti sul 14-12, ma viene subito ripresa dalle romagnole. Si continua a lottare punto a punto. Time-out chiesto da Solforati sul 16-17. Si rientra in campo e Nikoleta Perovic piazza un ace. Entra in campo Marika Longobardi. Il vantaggio della Omag sale a +4. Sul 16-20 coach Solforati non può fare altro che chiamare il secondo time-out a disposizione. Al rientro in campo le ospiti dilagano e chiudono sul 17-25. Si va al tie-break.

TIE-BREAK: le Pumine conquistano il primo punto. Qualche errore di troppo per le Pumine e la Omag va a condurre 3-5. Time-out chiesto dalla panchina monregalese. Ancora problemi di ricezione per la Lpm. Il Puma rosicchia due lunghezze, 5-6. Ancora un muro di Valeria Pizzolato e parità sul 6-6. Si va al cambio campo sul 6-8. Break per San Giovanni in Marignano. Time-out di Solforati sul 7-10. Si rientra in campo e la Omag mostra concretezza e cinismo, andando a chiudere sull’8-15.

Matteo La Viola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU