Sanità - 10 marzo 2023, 15:15

Mesi di attesa per una visita oculistica all'ospedale di Cuneo. "Costretto a rivolgermi al privato"

La lamentela del papà di un ragazzino di 13 anni, sempre seguito nel reparto di Oculistica dell'ospedale. "Le attese sono sempre state di 20 giorni, ora non bastano sei mesi"

Mesi di attesa per una visita oculistica all'ospedale di Cuneo. "Costretto a rivolgermi al privato"

Con grande frequenza, pubblichiamo le lettere attraverso le quali le persone ci chiedono di poter ringraziare pubblicamente medici, infermieri e operatori sanitari degli ospedali del territorio nei quali sono stati ricoverati.

Sempre parole di elogio e di stima non solo per la qualità delle cure ricevute, ma ancor più per l'attenzione e l'umanità con la quale sono stati seguiti.

C'è, però, anche un altro aspetto che viene spesso denunciato da chi si rivolge o è costretto a rivolgersi al sistema sanitario. Per quanti sforzi si stiano facendo, anche a livello regionale, per abbattere le liste di attesa, ci sono prestazioni e visite ambulatoriali, non urgenti, va detto, per le quali i tempi sono davvero troppo lunghi.

Ed è quasi d'obbligo doversi rivolgere al settore privato.

Nello specifico, parliamo di una visita di controllo oculistica per un ragazzino di 13 anni. Il papà di questo bimbo ci ha scritto per evidenziare l'impossibilità di poterla fare in tempi minimamente sensati.

Ci scrive: "E' dal 13 gennaio che, tutte le settimane, telefono al centro prenotazioni della regione Piemonte per un appuntamento. Tutti gli operatori mi hanno sempre risposto che qui in provincia di Cuneo non hanno posti disponibili nemmeno tra 6 mesi. Se voglio, possono dirottarmi presso gli ospedali di Alessandria, Biella, Novara, Domodossola etc… ?? Secondo Lei ha una logica tutta questa cosa?

Alla fine, dopo l’ennesima telefonata e con sempre la stessa risposta, ho prenotato la visita privatamente alla bellezza di 100 €. Nel giro di una settimana abbiamo la visita".

Una situazione purtroppo molto diffusa e per la quale è davvero complicato porre rimedio. Le liste d'attesa per certe prestazioni sono davvero lunghissime. E di medici ce ne sono sempre meno.

Il signore che ci ha scritto ha evidenziato come le due visite antecedenti siano sempre state fatte all'ospedale di Cuneo, con tempi di attesa di circa 20 giorni, per cui assolutamente ragionevoli. L'ultima, due anni fa. 

Non solo. C'è un altro numero sul sito dell'ospedale, da utilizzare per prenotare le visite di controllo, chiamando tra le 14 e le 15.30... ma riuscire a prendere la linea è davvero un'impresa.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU