Volley - 19 febbraio 2023, 18:53

Volley A2/F: E' Decortes show e il Puma vola! La Lpm Bam Mondovì supera l'Hermaea Olbia per 3-1

Le Pumine superano l'Hermaea Olbia per 3-1. Per la Lpm arriva la settima vittoria consecutiva. Prove superlative per Clara Decortes (MVP), chiude la serata con un personale di 29 punti

Una immagine del match (foto Guido Peirone)

Una immagine del match (foto Guido Peirone)

Il Puma cala il settebello! La Lpm Bam Mondovì supera al PalaManera l'Hermaea Olbia per 3-1 e conquista la settima vittoria consecutiva in campionato. Avvio spumeggiante per le Pumine, ordinate in campo e trascinate dagli attacchi vincenti di Clara Decortes e di Valeria Pizzolato. I primi due set scivolano via con le padrone di casa a tratti devastanti contro un Olbia impacciato e poco reattivo in difesa.

Dal terzo set le ragazze di Guadalupi escono dal guscio, conquistano il set e provano a dare un senso diverso alla trasferta in terra piemontese. Nel quarto set si combatte con maggiore equilibrio, ma alla fine il Puma riesce a chiudere parziale e match. Un plauso speciale va a Clara Decortes, protagonista assoluta del match e autrice di ben 29 punti. Da segnalare che mercoledì la Lpm tornerà in campo per affrontare l'Itas Trentino nel recupero della 4^ giornata di ritorno della regular season.

PRIMO SET: partono bene le pumine, che dopo l'ace di Clara Decortes si portano sul 3-1. Ancora un ace, questa volta di Marika Longobardi e per la Lpm i punti di vantaggio salgono a 4. Coach Guadalupi non è contento della partenza delle sue ragazze e sul 9-4 chiama il primo time-out dell'incontro. Il servizio delle Pumine continua a mettere in seria difficoltà la ricezione della formazione sarda. Break per le ospiti, con Schirò brava a mettere a segno 3 ace di fila. Punteggio di 10-8. Clara Decortes è in giornata e scarica a terra il punto del 13-8. Nuovo time-out per Olbia sul 14-8. Le padrone di casa continuano a spingere e si arriva così sul 20-11. La superiorità delle padrone di casa è schiacciante e sul 23-13 il vantaggio sale a +10. Poco dopo la Lpm chiude a proprio favore il primo set sul 25-16.

SECONDO SET: partenza sprint per le Pumine, avanti 3-0. Time out chiesto da coach Guadalupi sull'8-3. Nuovo break per le padrone di casa, che con Marika Longobardi al servizio trovano un filotto di punti e si portano sull'11-3. Ancora un time-out chiesto dalla panchina dell'Olbia sul 13-4. Il Puma è un treno in corsa, mentre l'Olbia continua a palesare troppe difficoltà. Il vantaggio monregalese sale a +12 sul punteggio di 17-5. Break per la formazione ospite, che riesce quanto meno a rendere meno pesante lo score. Sul 24-13 arrivano undici set-point per le Pumine. Al terzo tentativo arriva la conclusione chirurgica di Clara Decortes che fissa il punteggio sul 25-15.

TERZO SET: ace per Diagne e ospiti sull'1-2. Sarde in campo con un piglio diverso. L'Hermaea aumenta il vantaggio e si porta sul 2-6. Time out chiesto dalla panchina monregalese sul punteggio di 3-8. Le padrone di casa continuano a commettere errori evitabili. Nuovo time-out chiesto da Solforati sul 6-14. Al rientro in campo la Lpm trova tre punti di fila. Punteggio di 10-15. Ace di Alessandra Colzi. Sul 12-15 coach Guadalupi preferisce fermare il gioco e chiamare il time-out. Nuovo break per l'Hermaea, avanti 14-20. Time out chiesto da coach Guadalupi sul 21-24. Poco dopo la formazione ospite trova la zampata vincente con Kristiine Miilen, che fissa il punteggio sul 22-25.

QUARTO SET: Olbia sullo 0-2. Le Pumine reagiscono e ritrovano la parità. Ace di Decortes e vantaggio Lpm. Si continua lottare punto a punto. Si arriva così sul 10-10. La Lpm prova a prendere le distanze. Sul 14-11 coach Guadalupi chiama il time-out. Le pumine volano sul 20-15. Nuovo time-out chiesto dalla panchina sarda. Le ospiti non mollano e sul 20-18 Solforati ferma il gioco e chiama il time-out. Olbia trova la parità sul 20-20. Arrivano due match-point per le pumine sul 24-22. Le ospiti annullano le due chance, tra le proteste della Lpm per un presunto punto regolare non assegnato alle pumine. Si va avanti ai vantaggi. L'ace di Laura Grigolo chiude set e match sul 28-26.

LPM BAM MONDOVI' - VOLLEY HERMAEA OLBIA 3-1 (25-16 25-15 22-25 28-26) 

LPM BAM MONDOVI': Grigolo 15, Riparbelli 5, Decortes 29, Longobardi 14, Pizzolato 13, Giroldi 1, Bisconti (L), Colzi 1, Zech 1, Takagui, Giubilato. Non entrate: Populini. All. Solforati. VOLLEY HERMAEA OLBIA: Miilen 13, Taje' 8, Bridi 3, Bulaich Simian 15, Gannar 1, Schiro' 10, Barbagallo (L), Fontemaggi 3, Diagne 2, Messaggi 2, Bresciani 1. All. Guadalupi. ARBITRI: Russo, Fontini. NOTE - Spettatori: 450, Durata set: 21', 22', 26', 32'; Tot: 101'. MVP: Decortes.

Matteo La Viola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU