Attualità - 30 gennaio 2023, 15:59

Notti con minime a -17 gradi, ma la merla è già volata via

Escursioni significative tra la notte e il giorno in montagna. In due giorni sul Monviso quasi venti gradi di differenza

Notti con minime a -17 gradi, ma la merla è già volata via

Se nella notte del 28 gennaio nella stazione Arpa collocata nei pressi delle pendici del Monviso è stata rilevata una temperatura inferiore ai -17°C, all’ora di pranzo di oggi, intorno alle 13, si è vicini allo zero. 

I giorni della merla, tradizionalmente gli ultimi tre del mese di gennaio, hanno portato a registrare basse temperature, anche se non le più basse di questo strano inverno a due facce. 

I fenomeni di Foehn dovrebbero interessare già nelle prossime ore la nostra provincia evidenziando, soprattutto in quota, un ulteriore innalzamento termico, già evidente nella giornata di oggi. 

Notte fredda a -14 gradi anche sul Colle dell’Agnello dove attualmente la temperatura è a -1. Più sotto a Pontechianale dopo una notte con minime a -4 gradi, ora si registrano addirittura 10 gradi. Così come a Bellino da questa mattina, quando il termometro è arrivato a -2 gradi, poche ore dopo si è arrivati a 7 gradi. 

Escursione importante anche in Valle Maira con -15 gradi il 28 gennaio ad Acceglio e 5 gradi dell’ora di pranzo. Sulla Gardetta dai -12 della notte ai 3 gradi attuali.  

In Valle Grana si passa dai -8 della notte agli 8 di mezzogiorno a Castelmagno

In valle Stura a Vinadio si è passati dai -7 gradi di ieri a 10 gradi di poco fa. Ad Argentera da -12 gradi ai 5 gradi e mezzo attuali. -10 a Demonte e ora 4 gradi e mezzo. Sul Colle della Lombarda da -13,5 a 3 gradi attuali. 

A Entracque ieri -12 gradi fino a risalire agli attuali 4 gradi e mezzo. A Vernante e Limone da -8 gradi ieri si è passati ai 5 gradi attuali.

Nel monregalese dai -8 del Rifugio Mondovì ieri si è arrivati a 6 gradi oggi, mentre a Frabosa Sottana da -6 gradi di ieri ai 6 gradi di oggi. 

Nel Roero a Baldissero D’Alba stanotte le minime hanno segnato i -6 gradi questa notte dove attualmente ci sono 10 gradi. In Langa da -2 agli 8 gradi a Castellinaldo

Per quanto riguarda le sette sorelle questa notte a Mondovì si sono sfiorati i -5 gradi contro gli attuali 8 gradi. A Cuneo in poche ore da zero a 8 gradi così come a Saluzzo. A Fossano da -4 gradi a 7,5 gradi, a Savigliano ed Alba dai -4 gradi a 7 gradi, a Bra da -2 a 10 gradi.  

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU