Viabilità - 10 gennaio 2023, 18:30

Tenda bis, mancano solo 4 metri per raggiungere il confine francese della galleria

Lo stato di avanzamento dei lavori è aggiornato allo scorso 8 gennaio. Ormai praticamente terminato lo scavo sul lato italiano. Su quello francese mancano 513 metri. Si punta a finire ad aprile. Tra dieci mesi l'apertura alla circolazione

I lavori a fine settembre 2022

I lavori a fine settembre 2022

Continuano i lavori di scavo del Tenda bis.

L'obiettivo è di terminare ad aprile e aprire il passaggio ai mezzi tra 10 mesi, ad ottobre 2023.

L'ultimo aggiornamento è di soli due giorni fa. All'8 gennaio mancavano, per raggiungere il lato francese e completare quindi lo scavo del lato italiano, appena 4 metri. Lo scavo ha raggiunto i 1.715 metri. 

Il lato francese è più indietro, mancano 513 metri. Ne sono stati scavati 992. 

Nel frattempo si procede anche con il rivestomento in calcestruzzo e con la realizzazione dei bypass pedonali e carrabili verso l'altro tunnel, che verrà completamente ristrutturato e messo in sicurezza, con obiettivo 2025.

Avanzando a più di quattro metri al giorno, verrà rispettato l'obiettivo di completamento dello scavo per l'annunciato mese di aprile. I restanti mesi serviranno per tutte le operazioni propedeutiche all'apertura, a partire dagli impianti.

Ad ottobre si passerà, anche se non è ancora chiaro come. Di certo c'è solo che sarà a senso unico, con regolazione semaforica. Non chiaro se al seguito di una safety car, perché per quell'epoca non saranno terminati i lavori.

Un compromesso necessario per restituire al territorio un'infrastruttura strategica e un collegamento fondamentale con la Francia e la Liguria, in chiave commerciale e quindi economica, ma anche turistica. Lo sanno bene dalle parti di Limone Piemonte.

Nel frattempo, è previsto proprio in questi giorni l'avvio dei lavori per la costruzione del ponte a campata unica sul Rio della Ca'. Dovrebbero essere in corso gli ultimi carotaggi.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU