Attualità - 26 dicembre 2022, 10:17

15 gradi a Pontechianale, 7 a Saluzzo: lo strano Natale in ‘inversione termica’ della Granda

Dopo la nevicata di metà dicembre le temperature sono in rialzo in questi giorni di festa con episodi curiosi sulle ‘massime’ come a Demonte e a Paesana

15 gradi a Pontechianale, 7 a Saluzzo: lo strano Natale in ‘inversione termica’ della Granda

Giorni di Natale caratterizzati dall’inversione termica, quel fenomeno per cui, banalizzando, fa più caldo in montagna che in pianura.  

Se la stazione Monviso, sopra i 3 mila ha segnato un -0,3°C di massima raggiunta nella giornata di ieri (ricordiamo che circa due settimane fa si sono toccati i -18 gradi, come minima, in questa stazione), la situazione è ben diversa scendendo tra i duemila e i mille metri di quota. 

Con episodi curiosi: se nella stazione di Paesana posta a 1.200 metri in quota si sono raggiunti in questi giorni picchi a 14,4°C, sempre a Paesana, ma nella stazione Erasca, 600 metri più in basso la massima è stata di 7,5°C raggiunta poco dopo l’ora di pranzo di Natale. A Demonte si è arrivati a 6,4°C nella stazione a 760 metri sopra il livello del mare. Se ci alziamo a San Giacomo di Demonte a 1.300 metri la massima toccata in questi giorni è stata di 13.8°C. A Entracque ‘Diga la piastra’ 11.6°C poco sotto i mille metri, indicativamente la stessa massima raggiunta (11.2°C) alla ‘Diga del Chiotas’, sempre ad Entracque, ma oltre i ‘duemila’.  

Temperature grosso modo alte in quota in questi giorni natalizi. In alta Valle Varaita a Pontechianale le massime hanno sfiorato i 15 gradi alla Vigilia di Natale.  

Ad Acceglio, nella stazione Collet, vicino ai ‘duemila’ di quota il giorno della Vigilia il termometro ha segnato 10,1°C. 

Sempre in Valle Maira ad Elva le massime hanno raggiunto i 14,3°C, mentre a Canosio, più in basso di circa 500 metri, circa due gradi in meno (12,6°C, la massima). 

A Vinadio San Bernolfo massime a 11.9°C. Sempre nel comune di Vinadio a Neraissa, picchi a 14,4°C. 

Ad Argentera 9,7°C, a Entracque 11.6°C, a Palanfrè (Vernante) 13,8°C, a Limone Pancani 11,8°C, a Rigufio Mondovì, nel comune di Roccaforte Mondovì (13,3°C).

E con l’inversione termica capita così che la massima di Frabosa Sottana 8,3°C è la stessa raggiunta in questi giorni dal capoluogo Cuneo.

Massime a 8°C anche a Mondovì raggiunte nel mattino del 23 dicembre. A Saluzzo temperature in salita nella giornata di oggi, Santo Stefano, ma i picchi registrati nei giorni natalizi sono andati poco al di sopra dei 7 gradi. 

Scendendo verso la pianura a Savigliano si è recuperato un mezzo grado nella massima (7,6°C), mentre Fossano è stata in linea con Saluzzo (7,2°C). 

Valori comunque decisamente più bassi rispetto ai comuni montani che abbiamo citato in precedenza.

Anche tra Langhe e Roero le temperature non hanno superato di molto i sette gradi. 

Nella stazione di Bra la massima è stata raggiunta nel pomeriggio di Natale con 7,4°C. Nello stesso momento ad ad Alba il termometro ha rilevato 7,6°C, il massimo raggiunto in questi giorni di Feste.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU