Attualità - 07 novembre 2022, 10:36

Qualità della vita: Cuneo è la provincia piemontese dove si vive meglio

La Granda recupera terreno e sfiora la top ten, al contrario di Torino che è tra le realtà in Italia a perdere più posizioni.Trento ritorna in testa alla classifica

Qualità della vita: Cuneo è la provincia piemontese dove si vive meglio

Cuneo sfiora la 'top 10’ nella classifica annuale stilata da Italia Oggi sulla qualità della vita. Tra le 107 province prese in esame la Granda è si attesta dodicesima recuperando undici posizioni: l’anno scorso era al 23° posto. 

L’analisi condotta dal quotidiano finanziario e dall’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, sostiene che la nostra è la provincia piemontese dove si vive meglio. 

Più indietro il Verbano-Cusio-Ossola al 15° posto, seguita da Biella 40°, Novara 50°, Torino 54°, Asti 58°, Alessandria 67° e Vercelli 62°.

Oltre a Cuneo recupera terreno il Vco, Asti e Alessandria con cinque posizioni recuperate rispetto all’analisi del 2021. 

Biella perde due posizioni, Vercelli ne perde cinque, Novara quattordici. Tonfo significativo per il nostro capoluogo di regione: Torino passa da 19 a 54, perdendo 35 posizioni. 

A livello nazionale nella top 10 troviamo in testa Trento, seguito da da Bolzano e Bologna sul podio. In ordine a seguire Firenze, Milano, Siena, Parma, Pordenone, Trieste e Modena. 

Tutte del sud le province fanalino di coda per qualità della vita: maglia nera per Crotone, seguita da Siracusa, Caltanissetta, Napoli, Agrigento, Catania, Foggia, Vibo Valentia, Taranto, Palermo e Enna.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU