Attualità - 28 ottobre 2022, 11:46

Accesso gratuito ai trattamenti psicologici anche in Granda: una decina i professionisti coivolti nel progetto

Si tratta di un'iniziativa coordinata dall'Università di Padova. Fino a 14 sedute a persona, senza limiti di reddito

Accesso gratuito ai trattamenti psicologici anche in Granda: una decina i professionisti coivolti nel progetto

Assistenza psicologica gratuita. Un'iniziativa a livello nazionale, coordinata dall'Università di Padova e finanziata dall'Enpap (Ente Previdenziale degli Psicologi), che coinvolge anche la proivincia di Cuneo.

L'iniziativa coinvolge, in Granda, una decina tra psicologi e psicoterapeuti.

Rispetto al bonus psicologo proposto dallo Stato, l'accesso è diretto. Lo stesso bonus vedrà soddisfatte circa il 10% delle numerose richieste, a testimonianza della necessità espressa dalla popolazione. Gli stessi Servizi Sanitari pubblici da recenti ricerche, riescono a far fronte a circa il 50% delle richieste, e questo progetto, primo ed unico a livello nazionale, potrebbe essere una opportunità preziosa.

Link per accedere al sito: https://viveremeglio.enpap.it/

Dal 1° ottobre è attivo, a livello nazionale, il progetto VIVERE MEGLIO, per promuovere l’accesso GRATUITO (senza limiti di reddito) ai trattamenti psicologici

Il progetto intende offrire a circa 10.000 cittadini con disturbi di ansia e depressione, lieve e moderata, un percorso psicologico o psicoterapeutico, secondo un protocollo strutturato con la consulenza scientifica dell’Università di Padova.

Qualsiasi cittadino (di almeno 16 anni) può accedere alla piattaforma ed effettuare il questionario di screening.
A coloro che presentano sintomatologia ansiosa o depressiva viene rilasciato un voucher con cui è possibile accedere ad un percorso (a seconda dell’intensità, fino a 10 o 14 sedute) con i professionisti che aderiscono al progetto.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU