Attualità - 17 ottobre 2022, 13:15

RSA e assistenza domiciliare agli anziani al centro di un convegno a Cuneo [VIDEO]

Stamattina allo spazio Varco, organizzato dallo SPI CGIL. In arrivo, grazie al PNRR, importanti fondi per l'assistenza territoriale. Ma resta il problema della carenza di personale

RSA e assistenza domiciliare agli anziani al centro di un convegno a Cuneo [VIDEO]

Incontro pubblico organizzato dallo SPI Cgil (Sindacato pensionati italiani) a Cuneo, sul tema “residenze per anziani ed assistenza territoriale in provincia di Cuneo".

Il convegno è nato dalla necessità che domiciliarità e residenzialità debbano avere trattamenti e condizioni economiche omogenee e convivere in un unico percorso di cura. Favorire l'assistenza domiciliare e investire in strutture più efficaci deve essere lo scopo di chi vuole prendersi cura degli anziani.

Molti i relatori, tra cui la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, la docente universitaria di economia e organizzazione del sistema di welfare Nerina Dirindin, il presidente del consorzio socio assistenziale cuneese Giancarlo Arneodo e il presidente de la Bottega del Possibile Salvatore Rao.

Intervenuti anche Paolo Tallone di Confcooperative e Paolo Spalaore di Confindustria.

Servono maggiori sostegni all'assistenza domiciliare: questa la posizione dello Spi. Ma bisogna fare i conti anche con la carenza di personale, anche se sono in arrivo risorse grazie al PNRR.

Le parole di Giovanni Battista Panero, segretario provinciale dello SPI 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU