Attualità - 16 settembre 2022, 11:02

Il tenente colonnello Angelo Gerardi è il nuovo comandante del Reparto Operativo dell'Arma

Stamattina l'incontro con gli organi di stampa. Presentati anche i nuovi comandanti delle Compagnie carabinieri di Fossano e Savigliano

Da sinistra Andrea Lisci, il colonnello Carubia, Angelo Gerardi e Luca Giacolla

Da sinistra Andrea Lisci, il colonnello Carubia, Angelo Gerardi e Luca Giacolla

Mattinata di presentazioni, oggi 16 settembre, presso il comando provinciale dell'Arma di corso Soleri, dove il comandante colonnello Giuseppe Carubia ha presentato agli organi di stampa i nuovi comandanti.

Ha preso servizio nella giornata di ieri, al comando del Reparto Operativo, il tenente colonnello Angelo Gerardi. Classe 1970, nato a Roma ma cresciuto a Cagliari, proviene dal comando compagnia di Chiavari. Dopo tante esperienze lavorative in centro Italia - Rieti e Frascati - e al sud, in particolare a Messina, approda per la prima volta in Piemonte.

"Da sabaudo meridionale - scherza Gerardi - approdo finalmente in Piemonte. Una nuova sfida, per me, che porterò avanti con il massimo impegno e con la massima disponibilità verso gli organi di stampa". Gerardi sostituisce il tenente colonnello Marco Pettinato, trasferito a Torino. 

Nuovi comandanti anche per le Compagnie di Fossano e Savigliano.

Il capitano Andrea Lisci, nativo di Rieti, classe 1993, comanderà a Fossano, al posto del capitano Balsamo, trasferito a Iesi. Ultimo incarico, per Lisci, a Marcianise, in provincia di Caserta. Per lui anche un importante incarico di 9 mesi in Iraq e un'esperienza in Calabria.

A Savigliano il nuovo comandante, per i prossimi anni, sarà il maggiore Luca Giacolla. Prende il posto del capitano Antonio De Vita, trasferito al comando Compagnia di Massa Carrara.

45 anni, sposato con due figli, Giacolla è entrato nell'Arma nel 2003, dopo un periodo nell'Esercito e nell'Aeronautica. Per lui, nativo di Savona, cresciuto in Sicilia e con una nonna del Cuneese, il Piemonte è una conferma. E' stato infatti a Nichelino e Chivasso.

 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU