Attualità - 08 settembre 2022, 10:07

"Noi, Voci invisibili": il libro di Elisa Schininà comincia il suo viaggio da Savigliano

Elisa aveva deciso di raccontare il suo tormento interiore. Dalla sua storia è nata un'associazione che si occupa di disagi mentali, che verràsostenuta con la vendita del libro

"Noi, Voci invisibili": il libro di Elisa Schininà comincia il suo viaggio da Savigliano

Il prossimo 15 settembre a Savigliano, a Palazzo Taffini, verrà presentato il libro "Noi, Voci invisibili". L'appuntamento è alle 20.45. Il 9 ottobre, alle 17.30, il libro sarà presentato a Racconigi, presso il Teatro Soms, Via C. Costa 23.

Altre tappe saranno Torino, Ragusa e Montebelluna (TV).

Il libro è stato scritto da Elisa Schininà, giovane donna di 29 anni, prematuramente scomparsa. Elisa aveva una missione: normalizzare la considerazione sociale verso le malattie mentali. E l’ha fatto con il mezzo più intimo e profondo che avesse a disposizione: la sua voce.

Dalla sua esperienza di malattia, dal suo tormento interiore e dalla sua speranza è nato il libro edito da Le Chateau Edizioni, che sta iniziando il suo viaggio in tutta Italia.

Sempre per portare avanti la battaglia di Elisa, due mesi fa circa è nata "La Voce di Elisa", che unisce la storia di questa giovane donna con la storia del Progetto Giovani, programma di intervento precoce in età adolescenziale e giovane adulta del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL CN1, che da anni lavora sul territorio di Savigliano-Fossano-Saluzzo.

L'associazione ha lo scopo di promuovere e sensibilizzare la cultura del benessere psichico affrontando i problemi e le dinamiche insite del periodo adolescenziale e della prima età adulta, creando spazi di ascolto, intervento, condivisione, immaginazione, costruzione.

Il ricavato del libro andrà a sostenere La Voce di Elisa ODV.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU