Attualità - 02 settembre 2022, 09:32

Bra è sempre più bella, grazie all’iniziativa ‘Coloriamo la città’ [FOTO]

Un esempio di cittadinanza attiva che sabato 27 agosto ha inaugurato la Festa Democratica 2022

Bra è sempre più bella, grazie all’iniziativa ‘Coloriamo la città’ [FOTO]

Maleducato è chi il maleducato fa. Inutile desiderare un mondo più ecosostenibile se poi si buttano a terra mozziconi di sigarette, cartacce o plastiche di ogni tipo. Bra è bella, perché quindi non contribuire a tenerla pulita?
Un buon esempio sul tema è quello dell’iniziativa denominata ‘Coloriamo la città’, che ha inaugurato la Festa Democratica 2022.

Sabato 27 agosto una brigata di volenterosi cittadini si è rimboccata le maniche, producendosi in opere di bonifica e pulizia dell’arredo urbano. Una chiamata alle armi che, in questo caso, ha riguardato guanti, ramazze, pennelli, vernici e tanto entusiasmo, perché la cura verso gli angoli di vita della propria città non conosce ferie estive.

La cronaca della giornata è nel post pubblicato su Facebook dal consigliere comunale e provinciale Bruna Sibille: “Trentacinque persone si sono impegnate per sistemare alcune aree della città: la prima iniziativa della Festa Democratica ha coinvolto una quindicina di volontari già inseriti in passato in ‘Coloriamo la Città’. A loro si sono aggiunti una dozzina di giovani albanesi dell’associazione ‘A cuore aperto’ e una decina di ragazzi che frequentano la Casetta, accompagnati da un animatore”.
Il bilancio? “Sono state sistemate le due tribune del parco giochi di viale Madonna Fiori; ripassate tutte le panchine dell’area anche di fronte alle piscine (un certo numero di panchine è stato di recente sostituito dall’Amministrazione comunale); sistemate panchine delle due aree verdi di fronte e di fianco all’ospedale fino alla Croce; sistemate le sei panchine dei giardinetti di via Crimea e le panchine di viale Rimembranze; sistemato e ripulito l’arco di accesso ai campi da hockey; ripassata l’ex-casetta degli Alpini sul viale. Un gran lavoro importante per tanti cittadini di ogni età. Grazie a tutti!”.

Il bello è che ‘Coloriamo la città’ è un appuntamento super inclusivo: possono partecipare tutti, a tutte le età. Non solo è molto green, ma è pure l’ideale per ottimizzare il tempo, facendo qualcosa di positivo.
In ogni caso il messaggio per tutti è: evitiamo di buttare rifiuti per terra, usiamo i cestini.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU