Dopo 15 anni a capo di Tarantasca, comune del cuneese che conta 2.160 abitanti, Bruna Giordano rimette il mandato nelle mani dell’attuale vicesindaco Giancarlo Armando.
Nel comune i primi cittadini nel dopo guerra sono stati tre: il primo per 29 anni fu Giuseppe Donadio, per altrettanti anni ha presieduto il comune Riccardo Rosso per concludere con l’esperienza quindicennale di Bruna Giordano che fu capogruppo insieme a Rosso nel suo ultimo mandato che partì nel 1999.
Un’esperienza ventennale alla guida della “lista della colomba” che nelle ultime elezioni del 2014 i cittadini hanno valutato in maniera quasi plebiscitaria con l’82% delle preferenze.
62enne, sposata con Valerio Tallone, madre di Elena e Gabriele e nonna di Michele Bruna Giordano è ex co-titolare di uno studio tecnico, ora in pensione.
“Il comune di Tarantasca è controtendenza nel trend nascite-morti” – spiega il sindaco uscente Bruna Giordano - “Sono nati 31 bambini contro i 13 decessi.”
“Le opere più importanti che abbiamo realizzato riguardano le strutture polivalenti nel concentrico e nelle frazioni San Chiaffredo e Santa Cristina” – continua Giordano – “Oltre alla riqualificazione dell’area degli impianti sportivi, l’ampliamento scuola dell’infanzia e la realizzazione del centro funzionale dedicato al cavalier Giuseppe Donadio sede del baby parking, del centro didattico doposcuola, la sede della protezione civile e il magazzino comunale. Da segnalare anche i numerosi interventi per la messa a punto di piazze e numerose strade. Abbiamo operato su politiche volte al risparmio energetico con l’installazione di illuminazione a led.”
“Abbiamo operato su questi fronti senza mai aprire un mutuo” – continua il sindaco – “Questo grazie ai fondi della Fondazione Crc, della Regione e dello Stato.”
Il testimone a questo punto passa nelle mani di Giancarlo Armando dal ’94 in giunta con Rosso e poi con Giordano. E’ stato nei vari mandati assessore al bilancio e responsabile finanziario del comune e sostiene: “Continuerò con l'aiuto dell’attuale gruppo con l’inserimento di nuove forze ancora da individuare.”
“Voglio ringraziare” – conclude Bruna Giordano – “i colleghi e gli amministratori che hanno lavorato con me. Sono orgogliosa di aver fatto il sindaco di Tarantasca per questi 15 anni. Sul mio futuro? Sto ancora valutando…”