Scuole e corsi - 29 gennaio 2019, 19:01

”Storia degli ebrei di Cuneo da Belavigna a oggi”: lezione Unitre a Cuneo

Giovedì 31 gennaio alle 15.30 al cinema Monviso con Giovanni Cerutti

Giovannio Cerutti

Giovannio Cerutti

Una parte della nostra storia cuneese sarà spiegata da Giovanni Cerutti, giovedì 31 gennaio 2019 presso il Cinema Monviso ore 15,30 nell’ambito delle conferenze Unitre.

Il titolo della lezione: ”Storia degli ebrei di Cuneo da Belavigna a oggi”.

La conversazione di Cerutti parte dall’anno 1406, quando il Duca Amedeo VIII di Savoia autorizzò l’ebreo Belavigna a stabilirsi a Cuneo per esercitare l’attività di prestito di denaro su pegno. Ebbe così inizio la comunità ebraica della nostra città, soggetta, però, a severe norme restrittive dei loro diritti. La situazione cambiò solamente nel 1848, quando, in applicazione dello Statuto del Regno di Sardegna, anche agli Ebrei furono concessi i medesimi diritti civili e politici degli altri cittadini.

La comunità ebraica subì una catastrofe dal 1938 con le leggi razziali di Mussolini e da ottobre 1943 fino alla Liberazione con la Repubblica Sociale fascista. Finalmente, la Costituzione repubblicana del 1948 stabilì con l’articolo 3 che “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di (…) religione”. A partire dal Concilio Ecumenico del 1965, anche la Chiesa cattolica ha riconosciuto “il grande patrimonio spirituale comune a cristiani ed ebrei”, e papa Giovanni Paolo II li ha definiti “I nostri fratelli maggiori nella fede”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU