Scuole e corsi - 29 gennaio 2019, 08:12

I benefici della meditazione: cosa dice la scienza

L'Associazione TONGLEN Onlus organizza presso la sala polivalente del CAP (Agenzia Educativa per minori) via Germanetto a Fossano

I benefici della meditazione: cosa dice la scienza

Moltissime ricerche scientifiche, condotte in tutto il mondo, mostrano ormai in modo incontrovertibile che la meditazione funziona e che induce nel nostro cervello significativi cambiamenti strutturali, che oggi possiamo anche misurare con la RMN e l’EEG di ultima generazione.

Ma cosa accade esattamente nel nostro cervello quando meditiamo? E’ davvero possibile modificare la struttura neurologica del cervello? Quali sono gli ambiti della nostra vita e della nostra salute che possono trarre maggior giovamento dall’addestramento meditativo? Nel corso della serata esploreremo i risultati delle ricerche più recenti e più interessanti e faremo esperienza di alcuni stati meditativi secondo le tecniche tradizionali.

 

A CHI SI RIVOLGE

A tutti coloro che sono interessati alla meditazione e ai più recenti  studi scientifici in questo campo

DOCENTE

Daniela Muggia, premio Terzani 2008 per l’Umanizzazione della Medicina, si è perfezionata in Tanatologia con Cesare Boni all’Università Federico II di Napoli. Da più di 30 anni studia la tradizione tibetana.

Istruttore di meditazione, in più di 20 anni di esperienza a fianco dei malati terminali ha messo a punto il Metodo ECEL (Empathic Care of the End of Life, ossia Accompagnamento Empatico della Fine della Vita), che insegna in associazioni, ospedali, hospice e master in cure palliative, e al quale è stato dedicato un Master di secondo grado in Pedagogia e Tanatologia dell’Università Roma 3 nel 2013.

Fra i numerosi progetti di Educazione Continua in Medicina che ha condotto in ospedali e hospice per addestrare il personale a questo approccio, quello svoltosi nel 2010 in un reparto di terapia intensiva cardiochirurgica di Parma è diventato Progetto-pilota per l’umanizzazione e la dignità della persona nelle Terapie Intensive della Regione Emilia Romagna. È cofondatrice e Presidente dell’Associazione Tonglen onlus, Torino, che offre l’accompagnamento e la formazione in ECEL.

La sua metodologia trova applicazione in altri campi della sofferenza, ovunque sia possibile contare sull’empatia di chi cura e di chi riceve le cure: per questo nel 2013 ha scritto con Emilia Costa, psichiatra di chiara fama, Giù le mani da Pierino – Accompagnamento empatico dei bambini affetti da ADHD (sindrome da iperattività e deficit di attenzione), oggi tradotto in inglese e spagnolo (traduzione francese in corso) e nel 2014, con il veterinario Stefano Cattinelli, Tenersi per zampa fino alla fine – Medicina palliativa e accompagnamento empatico degli animali alla fine della vita, entrambi per le edizioni Amrita.

Ora lavora al suo terzo libro. Tiene corsi e conferenze in molti paesi, europei e non.

L'appuntamento è per lunedì 4 febbraioalle 20,30

COSTO: € 15 INFO E ISCRIZIONI Segreteria: tel. 3476145728


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU