Eventi - 29 gennaio 2019, 11:21

Fossano: al cinema I Portici arriva "Red Land (Rosso Istria)"

Martedì 5 febbraio, alle ore 21, in occasione della Giornata del Ricordo

Fossano: al cinema I Portici arriva "Red Land (Rosso Istria)"

Siamo nel settembre del 1943, nei giorni in cui nei territori italiani martoriati dalla guerra scoppia il caos: il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede ed ottiene l’armistizio da parte degli anglo–americani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l’Italia allo sbando. L’esercito non sa più chi è il nemico e chi l’alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana.

In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, per la sola colpa di essere Italiana.

Ingresso: UNICO a 5€

Il 5 Febbraio 2011 la Città di Fossano ha intitolato una piazza a Norma Cossetto, vittima delle foibe e medaglia d'oro al merito civile, con una cerimonia svoltasi prima al Castello con 150 alunni delle scuole medie superiori e inferiori, durante la quale è stato proiettato un filmato sulle foibe e sull'esodo giuliano-dalmata e poi sulla piazza stessa con la presenza delle Associazioni d'Arma e dei cittadini, oltre agli allievi delle scuole suddette e le autorità civili (Sindaco Balocco e Assessore Provinciale e consigliere comunale Anna Mantini) e militari. Ai due momenti della manifestazione ha partecipato personalmente la sorella della vittima, Licia Cossetto.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU