Attualità - 24 gennaio 2019, 17:15

A Saluzzo è nato FamiliAMo: un progetto di “mediazione di comunità”

Per le famiglie dei bambini delle scuole dell’infanzia Alpi, Alessi e Cervignasco. Coinvolge Comune, Scuola e Consorzio Monviso Solidale

Saluzzo, il tavolo di lavoro del progetto a Palazzo Italia

Saluzzo, il tavolo di lavoro del progetto a Palazzo Italia

A Saluzzo è nato “FamiliAMO”, un progetto di “mediazione di comunità” per le famiglie dei bambini che frequentano le scuole dell’infanzia cittadine Alpi, Alessi e Cervignasco.

Proprio le famiglie, italiane e straniere – afferma Attilia Gullino, assessore alle Politiche sociali e scolastiche - hanno manifestato la difficoltà a rapportarsi con la scuola e tra di loro per via, soprattutto, delle barriere linguistiche".

Problematiche che si manifestano in modo particolare proprio con i bambini più piccoli, che magari non hanno ancora appreso l’italiano e in questo, non sono aiutati dai loro genitori.

"Insieme alla scuola e al Consorzio Monviso Solidale abbiamo pensato di intervenire con mediatori culturali e percorsi mirati facendo iniziative  non solo linguistiche. Si andrà avanti fino a giugno e poi si valuteranno i risultati. In base a questi si potrà pensare di allargare il progetto ad altri ordini di scuola con iniziative diverse per le problematiche diverse segnalate"

 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU