Scuole e corsi - 05 maggio 2018, 17:22

"Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani" organizza una visita al birrificio Baladin Open Garden

Giovedì 10 maggio

"Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani" organizza una visita al birrificio Baladin Open Garden

Il C.R.A.L. di Farigliano, in collaborazione con il Comune di Farigliano e la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” di Farigliano, nell’ambito dei “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani”, organizza per giovedì 10 maggio una visita al birrificio Baladin Open Garden in Località Valle 25 a Piozzo.

Al Baladin Open Garden sarà possibile visitare la cascina “Coda”, una suggestiva costruzione rurale risalente, nella sua attuale conformazione, alla fine del 1600 e censita anche nel catasto napoleonico, fulcro del parco, atta a ospitare le principali strutture e attività, e un antico forno a legna che storicamente era utilizzato per preparare il pane per le borgate circostanti, nel quale ora viene cotto il pane simbolo di benvenuto per i visitatori. Il forno è dotato anche di una piccola macina a pietra dove sono lavorati i cereali coltivati all’interno del Baladin Open Garden e che sono utilizzati nella preparazione del pane.

Le cantine di affinamento, risalenti a prima del 1600, ospitano le botti di affinamento delle serie speciali di birra Baladin Xyauyù. Al piano terra della cascina, dove si trovavano anticamente le stalle, si trovano ora la birreria e la “salsicceria”, un piccolo pub che può accogliere i visitatori in caso di maltempo e dove viene servita una selezione di birre in bottiglia e sfuse con 16 spine attive. Una parte dei locali è inoltre adibita a macelleria agricola, o meglio la “salsicceria”: qui, ogni domenica, un produttore locale propone la sua carne, trasformata in salsiccia, che può essere acquistata per l’asporto e cucinata e consumata direttamente all’interno del parco. Al primo piano della cascina si trova una sala attrezzata per ospitare incontri ed eventi. Allo stesso livello della sala incontri, si trovano le cucine, visibili dall’esterno, utilizzate in occasione di eventi, cene e manifestazioni. A metà tra il primo e il secondo piano è presente una piccola torrefazione con lo scopo di far capire come si trasforma il chicco di caffè, oltre a offrire il servizio di caffetteria. Al secondo piano si trova un piccolo laboratorio di cioccolateria.

Qui, ogni domenica, viene mostrato ai visitatori il processo di produzione del cioccolato partendo dalla fava di cacao, sia in formato liquido sia in quello solido, seguito dalla degustazione in abbinamento alle birre Baladin. I laboratori didattici sono gestiti dalla maestra cioccolatiera Marta Dalmaviva. A 800 metri dal Baladin Open Garden si trova un luppoleto esteso per un ettaro e piantumato nell’estate del 2016. Qui trovano spazio alcune delle attività legate alle esperienze del crowdfunding. A fianco del luppoleto, si trova un campo d’orzo che, in aggiunta ai 400 ettari coltivati da Baladin nelle Marche e in Basilicata, contribuisce a produrre il malto necessario per la lavorazione della birra.

Il ritrovo è fissato per giovedì 10 maggio alle 14.15 davanti alla Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” in Piazza San Giovanni 12/bis a Farigliano, da dove ci si sposterà con le proprie auto in Località Valle 25 a Piozzo per le 14.30. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Signora Romana Gaiero al numero di telefono 017376109 (Comune di Farigliano) o al numero di cellulare 3387288283. Arianna Pellegrino

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU