Attualità - 03 aprile 2018, 10:36

Ciaburro (FDI): "La politica deve volgere l’attenzione all’uomo che vive le Alte terre"

Riceviamo e pubblichiamo

Monica Ciaburro ospite della redazione di Targatocn

Monica Ciaburro ospite della redazione di Targatocn

Durante il bel convegno di sabato 31/3 a Pamparato, organizzato dal capace ed attento sindaco Fausto Mulattieri, abbiamo avuto la possibilità di confrontarci tra amministratori locali, associazioni di categoria e imprenditori delle terre alte in merito alla legge Nazionale della montagna del 1994 (legge Carlotto).

Ebbene, oggi più che mai è indispensabile che tale legge venga applicata, seppur rivista in base alle necessità odierne. In questi 24 anni sia la montagna che i territori marginali sono stati sempre più abbandonati. È assolutamente indispensabile che chi vive e lavora in tali territori abbia degli strumenti legislativi che consentano una vita degna e decorosa. Una vita che consenta di rimanere a vivere in zone che se verranno abbandonate perderanno totalmente la loro specificità.

I territori marginali non hanno un peso politico importante perché sono abitati da poche persone, ma la politica deve capire che se non ci sarà più una degna vita in quei luoghi i danni derivanti dall’abbandono di interi paesi e borghi si riverseranno sicuramente sulle pianure. Dobbiamo impegnarci tutti affinché la legge sulla montagna abbia i finanziamenti dovuti. 24 anni di attesa sono decisamente troppi!

Il mio impegno sarà di portare, quanto prima e con forza, all’attenzione della Camera, la messa in atto della circolare ministeriale, affinché inizino ad arrivare risposte concrete che ridiano dignità ed equità a coloro che con determinazione e sacrifici, cercano di sopravvivere, anche a beneficio di chi quegli spazi li usufruisce da turista e ne apprezza la straordinarietà della natura. Il paesaggio e l’ambiente non devono essere considerati solo spazi ingessati.

La politica deve volgere l’attenzione all’uomo che vive le Alte terre e che deve avere la stessa dignità di chi abita i centri metropolitani, non può pagare le stesse tasse, avere meno servizi e maggiori costi, con normative che ingessano l’ambiente e non aiutano a preservarlo e a fare prevenzione.

Monica Ciaburro (Fratelli d'Italia)

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU