Curiosità - 08 marzo 2017, 11:43

Ad Alba e Cuneo arrivano le biblioteche viventi dell'LVIA

Appuntamento per sabato 11 e 18 marzo, in piazza Pertinace e in via Roma

Ad Alba e Cuneo arrivano le biblioteche viventi dell'LVIA

Sabato 11 marzo e sabato 18 marzo, rispettivamente ad Alba e Cuneo, l’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA organizza due Biblioteche Viventi sui temi della cittadinanza globale ed europea.

Le attività si svolgono nell’ambito del progetto “PACE – Europa 15/18” promosso dalla Fondazione CRC e coordinato da APICE. Ad Alba, l’appuntamento è sabato 11 marzo (16.30 – 18.30) in piazza Pertinace. A Cuneo, sabato 18 marzo i “libri viventi” saranno in via Roma, angolo piazza Galimberti (15 -18).

Grazie alle biblioteche viventi, i passanti potranno trovare in piazza dei “libri” in carne ed ossa, vale a dire persone che offriranno le proprie esperienze di vita e con cui si potrà chiacchierare comodamente seduti ad un tavolino. Il tema portante delle Biblioteche viventi sarà quello della cittadinanza globale ed europea.

Il 2017, infatti, è l’anno del 60° anniversario della firma del Trattato di Roma e offre l’occasione per riflettere sul percorso fatto dall’Europa rispetto alla tenuta delle “quattro libertà fondamentali”, di cui la libera circolazione delle persone sembra essere messa particolarmente a rischio dal risorgere di nazionalismi e da un diffuso sentimento di xenofobia.

«In quest’ottica – spiega Italo Rizzi direttore di LVIA - la diffusione di una cultura di pace, di cui LVIA si fa promotrice da 50 anni, può aiutare il territorio a comprendere fenomeni complessi e a fornire risposte efficaci alle nuove sfide delle migrazioni, del mercato, della coesione sociale sviluppandole in un’ottica positiva di partecipazione, relazione e reciprocità generando così nuovo valore umano, sociale e culturale.»

Ecco i “libri viventi” che saranno presenti agli eventi dell’11 e del 18 marzo ad Alba e Cuneo:

- un giovane rifugiato somalo, che attraverso la sua esperienza di vita permetterà di affrontare il tema dell’asilo politico;

- una giovane di fede musulmana che indossa il velo e che permetterà un confronto sul dialogo interreligioso;

- una giovane di origine Rom, attraverso cui parlare di minoranze etniche;-          un giovane che ha sperimentato la mobilità europea, grazie alla cui esperienza sarà possibile parlare di cittadinanza europea;

- un giovane disabile, per affrontare i temi della disabilità e inclusione sociale;

Le iniziative sono promosse da LVIA con il contributo di Fondazione CRC, il patrocinio di Provincia di Cuneo e Città di Cuneo e il partner tecnico APICE – Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU