Scuole e corsi - 26 febbraio 2016, 11:31

Cuneo: Deneb Cesana e l'archeologia cuneese nel nuovo appuntamento dell'UniTre

La lezione si terrà lunedì 29 febbraio alle 15.30

Cuneo: Deneb Cesana e l'archeologia cuneese nel nuovo appuntamento dell'UniTre

Un viaggio attraverso i secoli che hanno portato il nostro territorio alle caratteristiche attuali, verrà trattato da Deneb Cesana lunedì 29 febbraio 2016 ore 15.30 Cinema Monviso Cuneo per il ciclo di lezioni dell’Università della Terza Età.

La tipicità del paesaggio alpino cuneese e la particolare posizione geografica, inserita all’interno di un complesso sistema di passaggi e scambi intervallivi, ha permesso fin dalla Preistoria lo stanziarsi di gruppi umani che con il tempo dal Neolitico fino all’Età dei Metalli si stabiliscono in villaggi. Nella lezione verranno affrontati alcuni degli aspetti più caratteristici del popolamento del nostro territorio attraverso le tracce archeologiche giunte fino a noi oggi.

In particolare l’approfondimento riguarderà i cambiamenti degli stili di vita attraverso il tempo a partire dalla Preistoria fino all’arrivo dei Romani. Dove e come vivevano? Come erano le abitazioni? Che cosa mangiavano? Quali attività praticavano per vivere? Di quali malattie soffrivano e quali erano le cause di morte? Quali contatti con altre genti intrattenevano? Perché oggi ci restano labili tracce?

Tra gli indizi principali che contribuiscono a ricostruire le caratteristiche del popolamento: le strategie di sussistenza, le risorse ambientali sfruttate, l’organizzazione degli abitati, le attività artigianali, i rituali funerari, i contatti commerciali.

L’obiettivo dell’intervento è, nell’ottica di una archeologia globale, fornire una panoramica sui molteplici aspetti che contribuiscono alla ricostruzione archeologica del territorio cuneese e valorizzarne la loro importanza, offrendo ulteriori spunti di approfondimento per la conoscenza del territorio

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU