Domenica 16 agosto un fiume di persone si è riversato a Mondovì Piazza, affollandone le strade e vivacizzando il quartiere. Il merito va ricercato non solo nell'attesissima mostra dell'artigianato artistico, che ha richiamato migliaia di visitatori, ma anche in un appuntamento collaterale alla manifestazione: la prima edizione di "Via Vico delle Arti".
Un evento ideato dall'associazione monregalese "Artré" in collaborazione con gli "Amici di Piazza", che consisteva nell'esposizione e nella produzione dal vivo di opere "en plein air" lungo il segmento che congiunge piazza d'Armi con piazza Maggiore, autentico e indiscusso cuore pulsante del rione.
Agli artisti "locali" (Gianni Vigna, Francesco Segreti, Sergio Bruno) si sono affiancati performer "ospiti" del calibro di Daniele Aletti, Daniela Guggisberg, Eleonora Visconti e Luca Pelizzari, con le note derivanti dalle improvvisazioni musicali di Ciro Buttari che hanno contribuito a ravvivare la rassegna, capace di raccogliere enormi consensi da parte degli astanti, letteralmente ammaliati dalla maestria e dall'estro tecnico dei suoi protagonisti.
Un successo che rimarca il ruolo fondamentale rivestito dal binomio "città storiche - arte contemporanea", elemento che miete da sempre migliaia di proseliti e che (aspetto affatto marginale) contribuisce ad acuire il livello di collaborazione fra le associazioni presenti a Mondovì.
"Via Vico delle Arti", come spiegano da "Artré", ha raggiunto il suo scopo iniziale, vale a dire "trasformare i già noti slogan su beni comuni e territorio in qualcosa che concretamente riparta da questo elemento quotidianamente convissuto. Un modo che consente non solo di porre l'attenzione su quanto venga maltrattato questo bene comune, ma che permette di andare oltre, soffermandosi su progetti più impegnativi, come le botteghe artigiane e d'artista, e sulla valorizzazione del tessuto urbanistico, spesso sottoposto a quantomeno discutibili interventi di restauro".
La kermesse sarà riproposta in due date differenti, che coincidono con il 13 settembre e il 18 ottobre; in tali occasioni, gli organizzatori auspicano di incrementare il novero degli artisti partecipanti e delle performance "in diretta". Tutti gli interessati possono contattare "Artré" mediante un'e-mail (artremondovi@gmail.com) oppure collegandosi alla pagina Facebook "Via Vico delle Arti".











