Eventi - 09 febbraio 2014, 10:35

Ceva: Bosolin e Madlinind’la Creusa ritornano per il Carnevale Cebano 2014

Anche quest’anno il programma con accompagnamento degli amici della fisarmonica e non solo…prevede per il giorno 27 Febbraio la visita alle Scuole Elementari,Scuola dell’Infanzia,Istituto Derossi,Casa Albergo, Centro Storico ed altre visite a sorpresa

Ceva: Bosolin e Madlinind’la Creusa ritornano per il Carnevale Cebano 2014

Le feste di Carnevale hanno origini antichissime, pare addirittura risalgano al periodo babilonese (Quaderni della Regione Piemonte), poi via via attraverso gli egizi, i Greci tali feste si tradussero nei Saturnali dell’epoca romana, che circondavano la mitica età di Saturno o età dell’oro.

Il Carnevale ha una duplice valenza, da un parte è celebrativo di tradizioni e di eventi, dall’altra è catartico e propiziatorio per la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.

Celebra il principio gioioso della vita, la bellezza, l’amore, la giovinezza, rappresentata dal sole, dai colori, dai suoni, dai balli, dall’allegria dopo la malinconia invernale.

Siamo al terzo anno spiega Ezio Calvo Presidente del Comitato Culturale Via Marenco promotore dell’evento, dopo una pausa di più di un ventennio ritornano le maschere ufficiali del carnevale cebano Bosolin e Madlinin d’la Creusa con la loro corte per mantenere vive le tradizioni.

Anche quest’anno il programma con accompagnamento degli amici della fisarmonica e non solo…prevede per il giorno 27 Febbraio la visita alle Scuole Elementari,Scuola dell’Infanzia,Istituto Derossi,Casa Albergo, Centro Storico ed altre visite a sorpresa.

Presso la Società Ama Brenta in occasione del martedì grasso 4 Marzo le maschere Cebane concluderanno il carnevale con la partecipazione al gran ballo in maschera alle ore 21.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU