Al Direttore - 22 agosto 2012, 14:38

Il sindaco di Vinadio ed i morsi della crisi

L'ironico commento di Angelo Giverso: "Mi hanno detto che i turisti si scambiano i giornali, potrei emettere ordinanza che lo vieti e istituire ronde che controllino"

Il sindaco di Vinadio ed i morsi della crisi

Il Segretario comunale del mio Comune, in convenzione con altri 3, è in ferie. Per risparmiare, tutti e quattro i sindaci, abbiamo deciso di non nominare un sostituto. Ho preso però oggi coscienza di un problema urgente che sino a ieri non avevo pensato che potesse rientrare nei miei compiti. Il giornalaio del mio paese mi ha fatto presente  che anche lui è colpito dai “morsi della crisi”.

Mi ha detto che la vendita dei giornali è diminuita in modo significativo perché la gente se li scambia.  Ho verificato presso il campeggio dei Forti, gestito dal Comune, ed ho scoperto che è vero. Ho personalmente notato un numeroso passaggio di giornali tra piazzuola e l’altra. Vorrei intervenire con un’ordinanza vietando lo scambio dei giornali e istituendo una ronda per il controllo del divieto.

C’è però un problema, il giornalaio è, probabilmente un mio elettore e, pertanto, i venditori di teorie (mai più maitre a penser), griderebbero allo scandalo perché vedrebbero  il voto di scambio.

Ogni avvenimento può essere interpretato in diversi modi. Fabrizio de André “in un vortice di polvere (il suonatore Jonny) vedeva la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa, mentre gli altri vedevano la siccità”.  Da bravo sindaco potrei, però, diminuire i sospetti.

Anche il barbiere di Demonte, che non vota a Vinadio, è colpito dai morsi della crisi. La gente, ormai, fa il taglio soltanto più quando c’è la luna “vecchia”, così la velocità di ricrescita dei capelli, statistiche alla mano, si riduce del 15% perché si può tranquillamente andare ogni due lune. In questo caso basterebbe vietare il taglio dei capelli nell’ultimo quarto di luna vedendo però di equilibrare i tagli su tutte le lune.

Se c’è un segretario comunale volenteroso che mi può dare una mano per predisporre l’ordinanza colpiremmo due morsi (per carità non di lupi) con… un’ordinanza sola, nel senso che diminuiremmo i “morsi della crisi” ed aumenteremmo il PIL, sicuramente di più di quanto non lo avrebbe fatto l’accorpamento delle Festività.

Angelo Giverso, sindaco di Vinadio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU