Attualità - 04 febbraio 2012, 14:00

Alpini radiamatori cuneesi in prima fila in un progetto nazionale

In occasione del centocinquantenario dell'Unità d'Italia

Alpini radiamatori cuneesi in prima fila in un progetto nazionale

In occasione del 150° anno dell’Unità d’Italia, nasce nell’ambito dell’Associazione Radioamatori Italiani A.R.I., un'iniziativa volta a trovare un punto di incontro tra l’attività radiantistica e il mondo degli Alpini. L'A.R.I. è un Ente Morale che raggruppa oltre 15.000 Radioamatori Italiani. Il radiantismo, basato sull’interscambio di dati e notizie via radio a livello mondiale, è una attività di istruzione e ricerca, che affratella ed unisce Popoli e Nazioni al di là delle barriere linguistiche, politiche e di religione.

L'Associazione Radioamatori Italiani ha centinaia di delegazioni locali sparse per tutto il territorio italiano. Il servizio di radioamatore è parte integrante delle attività di Protezione Civile durante gli eventi calamitosi, insostituibile in quanto assicura nei primi giorni, periodo in cui le comunicazioni ufficiali sono notoriamente fuori servizio, le radiocomunicazioni di emergenza tra la zona colpita, i Centri Operativi Misti (C.O.M.), la Provincia, le Prefetture e la Regione.

Alcuni soci della Sezione A.R.I. di Cuneo, città che ha sempre avuto storicamente un legame strettissimo con gli Alpini, hanno costituito il “G.R.A. - Gruppo Radioamatori Alpini”. Di cosa si tratta? Si tratta di un gruppo di radioamatori che condividono oltre al radiantismo l’appartenenza o la simpatia al glorioso Corpo degli Alpini. Alla specifica attività radiantistica, in occasione di eventi legati agli Alpini, si è istituito un “diploma permanente” che coinvolgerà centinaia di radioamatori negli anni a venire. Questa è un’occasione, che permetterà al mondo radioamatoriale di diffondere lo spirito alpino tra i popoli di tutto il pianeta.

La prima presentazione ufficiale del neonato gruppo “Gruppo Radioamatori Alpini”, è avvenuta lo scorso 28 - 29 gennaio in una delle più importanti fiere del settore elettronico e radioamatoriale tenutasi a Busto Arsizio (VA). In questa occasione presso uno stand, è stato possibile illustrare e promuovere le attività attualmente previste dal gruppo. Inoltre in una delle sale conferenza del compendio fieristico è stato presentato il gruppo e le sue attività, in presenza delle massime autorità italiane in campo radioamatoriale. Un grande interesse ha dimostrato il pubblico nei confronti dell’iniziativa che sta portando lustro ai Radioamatori della sezione di Cuneo e alla Provincia stessa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU