24 maggio 2018, quart'ultima tappa del Giro d'Italia: Milano-Prato Nevoso. Manca soltanto la certezza assoluta, che dovrebbe giungere nei prossimi giorni, quando i vertici dell'ATL del Cuneese incontreranno il direttore della corsa rosa, Mauro Vegni, per sottoscrivere il pre-contratto che farà da preludio al ritorno in Val Maudagna di uno degli eventi ciclistici più attesi a livello internazionale.
Un digiuno, per Prato Nevoso, che dura da 18 anni: correva infatti l'anno 2000 quando, sui tornanti avvolti dalla nebbia, Stefano Garzelli piazzò lo sprint vincente, tagliando il traguardo a braccia alzate con indosso la maglia gialla della sua squadra, la "Mercatone Uno". Quattro anni prima, invece, fu il russo Pavel Tonkov a trionfare all'ombra del Mondolè.
Il 20 luglio 2008, invece, i pendii pratonevesi accolsero la carovana del Tour de France, in quella che viene ricordata da tutti come una giornata storica e ricca di spettacolo, culminata con il successo di tappa da parte dell'australiano Simon Gerrans.
Dieci anni dopo il passaggio della "Grande Boucle", è di nuovo il "Giro d'Italia" ad essere a un passo dall'approdo a Prato Nevoso: "Le probabilità sono altissime, direi del 99,9% - dichiara il direttore dell'ATL del Cuneese, Paolo Bongioanni -. Abbiamo ipotizzato già un percorso che tocchi il Monregalese in modo importante (si parla anche di San Michele Mondovì, ndr) e che sottoporremo alla visione degli organizzatori. L'idea è quella di collocare la linea d'arrivo sulla superficie del piazzale Colle del Prel, in modo da sfruttare i quattro durissimi tornanti interni al centro abitato della località sciistica".
Toccherà ancora attendere qualche giorno prima di conferire i crismi dell'ufficialità alla notizia, però ormai la sensazione è che si tratti di una mera formalità: Prato Nevoso è pronta ad accogliere la corsa rosa, in una tappa che potrebbe essere decisiva per la vittoria finale, adatta agli scalatori. Il nostro Vincenzo Nibali e la star più attesa, il britannico Chris Froome, dominatore di Tour de France e Vuelta nel 2017, sono avvisati...