Anche il Comune di Piozzo si prepara a commemorare il 25 aprile nell'ottantesimo anniversario della Liberazione.
Venerdì 25 aprile, di fronte alla piazza del municipio, il sindaco Sergio Lasagna, porterà il saluto dell'amministrazione. A seguire si terrà la benedizione delle corone d'alloro con l'onore ai caduti per la liberazione. Il corteo partirà dal palazzo comunale e raggiungerà l'Alba Rosa per la deposizione dei fiori al monumento ai caduti, con la partecipazione del gruppo Alpini e i bambini della Scuola Primaria.
Qui le classi quarta e della quinta racconteranno l'incendio di Piozzo del 1944 e ricorderanno Cesare Vietti, sopravvissuto da neonato all'incendio del paese nel 1944 e scomparso lo scorso anno.
A seguire la cittadinanza potrà godere di una breve visita guidata ad alcuni luoghi di interesse culturale e artistico della cittadina di Piozzo (il belvedere dell'Alba Rosa con il ricordo dell'alluvione del 1994, la chiesa parrocchiale di S. Stefano e la Chiesa della Madonnina).
"Per continuare a ricordare quanti hanno sofferto e lottato negli anni drammatici vissuti dal nostro Paese e per ribadire l'impegno a difendere la riconquistata libertà contro ogni forma di oppressione e violenza - dicono dal Comune - invitiamo la cittadinanza e le associazioni a partecipare alla manifestazione per l'80° anniversario della liberazione".