Continua la rassegna Aprile, un mese di Resistenza. Domani martedì 15 aprile alle 16 alla Biblioteca civica “Lidia Beccaria Rolfi”, piazza Montebello 1 l'incontro a cura dell'Anpi “Saluzzo in guerra: quello che i libri non scrissero” nell’ambito degli appuntamenti de “Il Tempo ritrovato”.
Sempre alla biblioteca venerdì 18 aprile alle 21 “La verità sull’assassinio di Duccio Galimberti” ottant’anni dopo con la presentazione del libro di Sergio Costagli all'interno della rassegna “Trame di Quartiere”. Il 28 novembre del 1944 Duccio Galimberti fu casualmente arrestato a Torino. Trasportato a Cuneo, la sera del 2 dicembre varcò verso le ore 20 il passo carraio in corso IV Novembre 11. Dopo circa dieci ore di orribili violenze, il corpo fu scaricato presso Tetto Croce. Sugli abiti i segni di una finta fucilazione, rilevati alcuni anni fa dai RIS di Parma.
Un nuovo libro, “La verità sull’assassinio di Duccio Galimberti ottant’anni dopo”, ricostruisce ora le ore che ne precedettero la morte. Pubblicato da Primalpe, è stato scritto da Sergio Costagli.