Mercoledì 23 aprile alle ore 20.45 presso il cinema Monviso prosegue con la terza proiezione la rassegna di cinema documentario Itinerari, Incontri, Approdi curata dal collettivo Zaratan.
I film in visione sono cinque corti documentari realizzati all’interno del progetto europeo WholeCOMM portato avanti in Italia da FIERI, un’associazione indipendente e senza scopo di lucro che da oltre vent’anni si impegna nello studio delle trasformazioni sociali ed economiche indotte da livelli crescenti di mobilità internazionale e diversità culturale. Il progetto ha contribuito alla produzione di 5 Short Stories, cinque interviste girate nelle comunità di Lüchow (Germania), Olot (Catalonia), Cuneo (Italia), Helsingborg (Svezia) e Horn (Austria). L’episodio di Cuneo, regia di Andrea Fantino in collaborazione con Andrea Ceraso e L’Isolato, si concentra sull’area della stazione e vede la partecipazione di Francesco Carbonero, ex presidente del Comitato Quartiere Cuneo Centro.
I documentari raccontano il modo in cui le città di piccole-medie dimensioni e le aree rurali rispondono all’insediamento dei migranti nel loro territorio, un passo fondamentale per il futuro dell’integrazione degli immigrati in Europa
A seguire ci sarà un confronto aperto moderato da Giulia Marro e Andrea Fantino che con gli ospiti Francesco Carbonero e Irene Ponzo, vice-direttrice di FIERI ed esperta di politiche di integrazione e governance dell’asilo, presenteranno il progetto e dialogheranno sui temi protagonisti dei cinque corti.
La rassegna è curata da Zaratan APS, con il patrocinio del Comune di Cuneo, con il contributo di Fondazione CRC, in collaborazione con FIERI, MiCo Aps, Noau | Officina Culturale, Whole Comm, CoroMoro e MorusOnlus.
Per informazioni e contatti si può fare riferimento alle pagine Facebook e Instagram del Collettivo Zaratan, oppure scrivere a segreteria@zoeincitta.it