/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 11 aprile 2025, 18:54

A Martiniana Po il viaggio diventa metafora della vita al “Tè culturale della domenica"

Organizzato dall’associazione Giovanni “Netu” Borgna, l’evento vede la partecipazione di Annalisa Dastrù e dell’artista Renato Camagna per un incontro tra arte e pensiero

Annalisa Dastrù

Annalisa Dastrù

Nuovo appuntamento del ciclo “’Tè culturale’ a Martiniana Po domenica 13 aprile, alle 15,30, nella sede dell’associazione culturale Giovanni ‘Netu’ Borgna, in via Marconi 4. L’incontro sarà dedicata a un tema tanto affascinante quanto universale: il viaggio, inteso come esperienza di vita, trasformazione e scoperta.

Si parerà de La metafora della vita – Il viaggio tra simbolismo, psicologia e cultura della relazione, con l’esperta di viaggi Annalisa Dastrù che porterà il pubblico ad esplorare il senso del viaggiare attraverso diverse prospettive, dalla dimensione storica a quella psicologica, passando per l’arte visiva.

Ad aprire il pomeriggio alle 15,30 sarà l’inaugurazione della mostra del pittore Renato Camagna, mancato qualche anno fa. Era originario di Vercelli e si era poi trasferito a Saluzzo. Le sue opere raccontano, con pennellate evocative, le emozioni e i pensieri nati lungo percorsi reali e interiori.

A seguire, alle 16, si terrà la conferenza di Annalisa Dastrù, che guiderà i presenti in una riflessione sul viaggio come metafora esistenziale, radicata nella storia dell’umanità e profondamente connessa con l’identità individuale.

Perché un’associazione culturale si occupa di viaggi? -  a questa domanda risponde il direttivo del sodalizio dedicato a Borgna: “Viaggiare è parte della natura umana: dagli albori della civiltà l’uomo si è mosso per cercare, conoscere, sopravvivere. Dai Magi del Nuovo Testamento all’imperatore Adriano, dai pellegrini medievali ai turisti moderni, ogni epoca ha avuto i suoi viaggiatori. Ma oggi, più che mai, sentiamo il bisogno di capire cosa ci spinge a partire”.

Il pomeriggio culturale si propone quindi come un invito a rallentare, riflettere e condividere. “La vita stessa è un viaggio – affermano dall’associazione – e ognuno di noi lo affronta con valigie diverse: emozioni, sogni, esperienze, speranze. Camagna lo racconta con l’arte, Dastrù con la parola. Noi lo celebriamo con un tè condiviso».

L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 345-4534564.


 

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium