/ Agricoltura

Che tempo fa

Agricoltura | 10 aprile 2025, 11:05

Fiera di Primavera, Coldiretti Cuneo porta a Mondovì laboratori per bimbi curiosi e il mercato delle eccellenze da gustare

In arrivo un weekend di gusto, scoperta e divertimento per i bambini e di gustose specialità Made in Italy con le proposte di Campagna Amica

Fiera di Primavera, Coldiretti Cuneo porta a Mondovì laboratori per bimbi curiosi e il mercato delle eccellenze da gustare

A Mondovì, in occasione della Fiera di Primavera, sabato 12 e domenica 13 aprile Coldiretti Campagna Amica porterà nel cuore cittadino tutto il buono della nostra terra e divertenti attività dedicate ai più piccoli.

Nella nuova postazione di piazzale Unità d’Italia, le fattorie didattiche Coldiretti del circuito Educazione alla Campagna Amica proporranno curiosi laboratori gratuiti, grazie a cui i bambini impareranno, divertendosi, la biodiversità delle nostre terre, l’importanza della stagionalità e l’origine dei prodotti che portiamo ogni giorno in tavola (prenotazioni al numero 366 5752531):

  • Sabato 12 aprile, alle ore 15.30, “Piccoli sommelier del miele”: laboratorio per avvicinarsi al mondo delle api e del miele con Valter Ellena de “L’Ape Golosina di Cascina Monfrin”.
  • Sabato 12 aprile, alle ore 16.30, “Orto artist”: laboratorio in cui creare lavoretti manuali con materiali naturali, con la guida di Carla Ravera di “Cascina Falletti”.
  • Domenica 13 aprile, alle ore 10.30, “Noccioliamo”: laboratorio per scoprire il goloso mondo della nocciola con Claudio e Sara Clerico di “Casa Vecchia”.
  • Domenica 13 aprile, alle ore 15.30, “Casari in erba”: laboratorio per cimentarsi nella produzione dei formaggi con Roberta Colombero dell’azienda agricola “Colombero Giulio”.

Sempre in piazzale Unità d’Italia, spazio alla fattoria degli animali curata dalla cooperativa Colla Bauzano in collaborazione con Coldiretti, in cui bambini e famiglie saranno guidati in un percorso alla scoperta della campagna per conoscere da vicino cavalli, pony, asinelli, vacche e vitellini, capre e pecore. Nel medesimo piazzale andrà in scena anche l’esposizione di bovini di Razza Piemontese a cura di Anaborapi, “PrimaVera Piemontese”.

Nello stand istituzionale di Coldiretti in piazzale Unità d’Italia si potrà partecipare alla raccolta firme #nofakeinitaly per una proposta di legge di iniziativa popolare che renda obbligatoria l’origine degli ingredienti su tutti gli alimenti in commercio nell’Unione europea.

A proposito di prodotti con origine garantita, gli agricoltori Coldiretti del circuito Campagna Amica proporranno, sotto i tradizionali gazebo gialli in corso Statuto, gustose specialità 100% Made in Italy dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Sicilia: vini, formaggi vaccini e ovicaprini, salumi, prodotti da forno dolci e salati, olio evo bio, zafferano, prodotti a base di Nocciola Piemonte IGP e Pera Madernassa, confetture, composte, succhi, miele e altri prodotti dell’alveare, cosmesi di capra, fiori e piante.

Sarà un’ottima occasione per celebrare il valore della nostra agricoltura contro il ‘fake in Italy’ a tavola, ossia l’invasione di prodotti alimentari stranieri spacciati per italiani che spesso non rispettano i nostri stessi standard in materia di sicurezza alimentare, ambientale e di tutela dei diritti dei lavoratori, facendo concorrenza sleale alle aziende agricole italiane e facendo crollare i prezzi pagati a noi agricoltori” evidenzia il Presidente Coldiretti di Zona Mondovì, Marco Bongiovanni.

Siamo lieti di collaborare anche quest’anno alla buona riuscita della Fiera di Primavera, con iniziative che ci consentono di promuovere la filiera corta tutta italiana e sensibilizzare i consumatori, a partire dai più piccoli, sul rispetto per l’ambiente, gli animali, il territorio e sull’importanza della stagionalità e dell’origine dei prodotti che portiamo ogni giorno in tavola” commenta il Segretario Coldiretti di Zona Mondovì, Gianni Gentile.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium