“Dopo due mesi di intenso lavoro siamo finalmente riusciti ad organizzare uno strepitoso concerto di beneficenza per contribuire a costruire il primo ospedale per ricci d'Europa! L'iniziativa del libro a fumetti '75 KG DI FELICITÀ' per sostenere il progetto ci sta aiutando molto, ma non è sufficiente e per questo motivo abbiamo pensato di mettere in piedi un festival musicale”.
Presenta così, il dottor Massimo Vacchetta, il nuovo progetto del “Centro Recupero Ricci La Ninna”. Con il ricavato, si costruirà l’ala del pronto soccorso dedicata alle emergenze e il centro di accoglienza per i volontari che raggiungono il Centro da tutta Italia ed Europa.
Il concerto, che si terrà domenica 27 aprile alle ore 17 al Teatro Sociale di Alba, vedrà ospite il grandissimo cantautore, musicista e pluristrumentista Alberto Fortis, una delle figure più importanti e conosciute del cantautorato italiano. Ad inaugurare l’evento, alle ore 17, ci sarà la band Sunrise, che porterà sul palco un tributo tutto femminile a Lucio Dalla seguito da Annibale Giannarelli, vincitore di “The Voice Senior” e mitico interprete della colonna sonora del film cult “Lo chiamavano Trinità”. Alle ore 19 il palco sarà tutto per Alberto Fortis, che chiuderà in bellezza il “Riccio Music Day”.
Durante il concerto verrà assegnata anche “la riccia d’oro”, un simbolico riconoscimento alle persone note che hanno contribuito alla causa dei ricci con la loro dedica e prefazione tra le pagine del libro: ci saranno, a ritirare personalmente il premio, Bruno Bozzetto e l’attore tedesco Andreas Hoppe. Verranno premiati anche Brigitte Bardot e Brian May, ma non saranno presenti.
All’evento, sarà possibile anche donare una cifra per portare sul proprio comodino il fumetto “75 kg di felicità” di Massimo Vacchetta e Roberta Morucci, con illustrazioni di grande valore dell’illustratrice e fumettista romana; nel fumetto compaiono le pregiate dediche di Bruno Bozzetto (il famoso, geniale, disegnatore italiano creatore di film d’animazione note al grande pubblico), di Brian May (il chitarrista fondatore dei mitici Queen, animalista appassionato, che ha creato in Inghilterra l’organizzazione no-profit “Save me” e un Centro di accoglienza per ricci – “Amazing Grace”, nel Surrey) e nella ristampa (così come nell’edizione francese) ci sarà anche quella di Brigitte Bardot (nota non solo per essere una leggendaria attrice francese, ma anche per il suo amore per gli animali, che la portò ad abbandonare la sua carriera precocemente per dedicarsi a loro con la sua Fondazione omonima); “75 Kg di felicità” è un’opera di estrema qualità, commovente ed emozionante ma anche di intento educativo e didattico, adatta a tutte le età. Ma le novità non sono finite: l’edizione tedesca, così come l’imminente ristampa, oltre a quella di Brigitte Bardot, avrà la dedica di Andreas Hoppe (attore sensibile e impegnato nel promuovere i diritti degli animali e il rispetto della natura).
È partita la prevendita dei biglietti per il concerto:
ad Alba presso:
- Radio Guido, via Vittorio Emanuele 17, tel. 0173 44910298
- Libreria La Torre, via Vittorio Emanuele 19, tel. 0173 33658
Se siete lontani e volete donare un biglietto a una persona che non avrebbe la possibilità di assistere al concerto potete aderire all'iniziativa del "biglietto sospeso", cioè donare uno o più ingressi a persone anziane, disabili o meno agiate tramite bonifico bancario, PayPal e Satispay
(Per "biglietto sospeso" inviare la ricevuta a eventilaninna@gmail.com)
Costo del biglietto, tre ore di spettacolo = 40 euro, ma ognuno può donare una cifra a scelta per il biglietto sospeso (gli importi saranno cumulativi)
Con Bonifico
CENTRO RECUPERO RICCI LA NINNA
Banca CRS
IBAN: IT10K0630546851000010157449
Causale: biglietto sospeso concerto 27/04
Con PAYPAL
paypal.me/laninna
Causale: biglietto sospeso concerto 27/04
Con SATISPAY - Mandare la ricevuta della donazione a eventilaninna@gmail.com indicando il numero di telefono con il quale è stato fatto il pagamento
LA FINALITÀ DEL FUMETTO E DEL CONCERTO
Un antico proverbio, che recita ’l’ingegno di necessità fa virtù’, sembra sposarsi a pennello con le idee del dottore dei ricci che, non godendo di alcun finanziamento statale per il suo “Centro Recupero Ricci La Ninna”, primo ospedale in Europa dedicato a questa specie, deve inventarsene una ogni giorno.
Il numero crescente di animali sempre più in difficoltà che bussano alla porta del dottor Vacchetta, a causa dell’aggravarsi della crisi ambientale e climatica, spinge la capacità operativa della Ninna fino al suo limite estremo dato che allo stato attuale vengono curati nella clinica oltre quattrocento esemplari ogni anno.
Mediamente soggiornano al centro circa duecento ricci, di cui la maggior parte in temporanea degenza, altri in riabilitazione e alcuni disabili in ricovero permanente nei recinti esterni perché non più adatti a vivere in natura.
Il progetto ambizioso ma necessario, che verrà finanziato grazie alla generosità delle persone, prevede ben quattro iniziative:
· Ampliare il personale specializzato per poter curare in maniera sempre più professionale ed efficace i delicati e piccoli pazienti. Il Centro attualmente può contare sull’opera di una veterinaria, due tecniche veterinarie e tre collaboratori a tempo pieno.
· Incrementare il numero di volontari attraverso l’acquisto di un piccolo alloggio nei pressi del Centro.
· Ristrutturare una casetta attigua alla struttura principale per adibirla a Pronto Soccorso, con l’allestimento di una sala operatoria, un laboratorio, una sala diagnostica e due sale per la degenza.
· Costruire nuovi recinti esterni per poter accogliere più pazienti in convalescenza e i ricci disabili.
Per poter realizzare questo lodevole intento, come precedentemente detto, il dott. Vacchetta coglie l’occasione offerta da una volontaria, Roberta Morucci, brava disegnatrice e appassionata di ricci, che gli propone di creare un libro a fumetti per rivisitare la storia del suo primo libro ’25 grammi di felicità’, in chiave umoristica. La storia, raccontata dal riccio, in una divertente e anche commovente “narrazione capovolta”, è impreziosita da scene tragicomiche e spunti di riflessione sul rapporto tra uomo e natura.