/ Bra e Roero

Che tempo fa

Bra e Roero | 07 aprile 2025, 13:09

“Incontri con il futuro”: Filippo Bertolotti presenta la sua tesi a Cherasco

Appuntamento alla Chiesa di San Gregorio, giovedì 17 aprile, alle 20,45

La chiesa di San Gregorio a Cherasco

La chiesa di San Gregorio a Cherasco

Terzo appuntamento con “Incontri con il futuro”, in collaborazione con la Commissione Politiche Giovanili di Cherasco, dedicato alla presentazione delle tesi di laurea in cui giovani neolaureati danno voce ai risultati delle ricerche da loro effettuate.

Questi incontri hanno lo scopo di sensibilizzare la comunità su temi rilevanti e innovativi, creando al contempo uno spazio di confronto e crescita per le nuove generazioni dove possono valorizzare il loro potenziale.

Il protagonista del prossimo appuntamento, fissato per giovedì 17 aprile, è il cheraschese Filippo Bertolotti che espone il suo progetto di tesi dal titolo “Applicazione del Machine Learning per l’ottimizzazione Energetica e il Controllo degli impianti di climatizzazione”.

Filippo, dopo aver già completato il percorso triennale in Ingegneria Informatica, si prepara a concludere i suoi studi di magistrale con il conseguimento della laurea in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino, con specializzazione nel software engineering.

Il suo progetto di tesi analizza gli algoritmi di machine learning ed intelligenza artificiale applicati ad impianti di climatizzazione al fine di ottenere un risparmio energetico.

In particolare, dopo aver illustrato gli algoritmi di machine learning e aver spiegato il relativo funzionamento e metodo di apprendimento, il focus si sposterà sulla loro applicazione nel campo della climatizzazione.

La tematica affrontata da tale studio ben si inserisce nel contesto attuale teso sempre più a sviluppare delle tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo, preservandolo e cercando di minimizzare il più possibile gli sprechi energetici.

Appuntamento giovedì 17 aprile nella Chiesa di San Gregorio di Cherasco, alle ore 20.45: ingresso gratuito.



 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium