/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 aprile 2025, 13:23

Il Museo Civico di Cuneo svela ai bambini il deposito delle collezioni culturali

L’evento è in programma alle 10.30 di sabato 12 aprile. Si tratta di un laboratorio: ai piccoli (3-8 anni) verrà chiesto di disegnare e colorare uno dei tanti oggetti curiosi che troveranno sul posto

Il Museo Civico di Cuneo svela ai bambini il deposito delle collezioni culturali

Nell’ambito dell’iniziativa Disegniamo l’Arte 2025, promossa da Abbonamento Musei, il Complesso monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo propone un laboratorio originale e creativo, dal titolo “Il deposito svelato”.

Nella mattinata di sabato 12 aprile, dalle 10.30 alle 12, i bambini di età compresa fra i 3 e gli 8 anni saranno accompagnati nel deposito delle collezioni culturali cuneesi, dove sono allestite tutte le raccolte che, per ragioni di spazio e di contesto, non possono essere esposte nel percorso museale (dipinti, reperti archeologici, monete, gioielli, attrezzi e strumenti dei mestieri di un tempo). Si tratta di una sorta di “secondo museo”: un luogo certamente insolito e suggestivo.

Seguiti da due operatrici, ai giovani artisti verrà chiesto di disegnare dal vero e di colorare uno dei tanti curiosi oggetti che troveranno in deposito. Lo spazio verrà allestito “a misura di bambino”, con comodi cuscini per sedersi e piccoli cavalletti da pittore.

Durante l’attività, le operatrici illustreranno il significato di deposito museale svelando i piccoli e affascinanti misteri che contraddistinguono un ambiente solitamente aperto ai soli addetti ai lavori. La prenotazione all’attività è obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili e scrivendo alla mail: museo@comune.cuneo.it;  il costo dell’iniziativa è pari a 3 euro a partecipante.

Il Museo Civico di Cuneo è presente con le attività proposte anche su Facebook, alla pagina: https://www.facebook.com/museocivicocuneo e su Instagram: @museocivicocuneo.

Per scoprire il programma completo di Disegniamo l’Arte 2025: Disegniamo l'arte - Abbonamento Musei.

Disegniamo l’arte è l’appuntamento primaverile organizzato da Abbonamento Musei per avvicinare bambine e bambini ai musei attraverso il disegno. Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 aprile 2025, i giovani partecipanti avranno l’opportunità di esplorare una vasta gamma di opere d’arte, collezioni e ambienti museali, lasciandosi guidare dalla loro creatività e immaginazione attraverso il disegno dal vivo. Oltre 190 musei in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta aderiscono all’iniziativa, offrendo esperienze uniche per scoprire il patrimonio culturale in modo coinvolgente e interattivo. L’edizione del 2025 è dedicata al tema Segreti svelati, invitando i bambini a scoprire misteri e curiosità nascosti nei musei. Attraverso il disegno, potranno esplorare dettagli insoliti delle opere d’arte, enigmi celati nei dipinti, storie dimenticate e simboli misteriosi, immergendosi in un viaggio affascinante tra arte e segreti.

Grazie alla partnership con CARIOCA, tutti i partecipanti riceveranno il materiale necessario per dare vita alle loro visioni artistiche. Inoltre, avranno diritto a un buono sconto del 20% su tutto il catalogo CARIOCA.COM, per continuare a esplorare il mondo dell’arte anche dopo l’evento.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium