È Alice Naitza Clarkson del conservatorio di Novara la vincitrice della selezione piemontese del Concorso nazionale “Giovani talenti femminili della musica – Alda Rossi da Rios”.
L’appuntamento, giunto alla 14ª edizione, è promosso da Soroptimist International e ha coinvolto oltre 50 Conservatori italiani.
Alla selezione regionale, svoltasi al “Ghedini” di Cuneo, giovedì 3 aprile, hanno preso parte quattro artiste selezionate dai Conservatori del Piemonte.
Oltre ad Alice Naitza Clarkson, hanno partecipato Anna Kucherova (canto, Conservatorio di Alessandria) secondo classificata, Sofia Artioli (violoncello, Conservatorio di Cuneo) e Laura De Martin (violoncello, Conservatorio di Torino) e Anna Kucherova (canto, Conservatorio di Alessandria) terze classificate a pari merito.
Il concorso è uno degli eventi più prestigiosi promossi dal Soroptimist International d’Italia ed è intitolato alla prima presidente dell’Unione Italiana, donna di straordinaria visione e grande sostenitrice delle arti, il concorso nasce con l’obiettivo di valorizzare le giovani musiciste più promettenti, offrendo loro un’occasione concreta per emergere e costruire un futuro nella musica.
GUARDA IL VIDEO
A comporre la commissione giudicatrice saranno illustri esponenti del mondo musicale: • Prof. Gianni Biocotino, Conservatorio di Novara • Prof.ssa Elena Bakanova, Conservatorio di Alessandria • Prof. Massimo Data, Conservatorio di Torino • Prof.ssa Valeria Arpino, musicista, referente regionale del Piemonte e socia del Soroptimist Club di Cuneo • Prof. Gianrosario Presutti, vicedirettore del Conservatorio di Cuneo • Prof.ssa Deborah Luciani, direttrice del Conservatorio di Cuneo • Prof.ssa Nina Monaco, docente presso il Liceo Musicale di Cuneo e socia del Soroptimist Club di Cuneo
Questo prestigioso concorso non è solo un’occasione di visibilità, ma rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per le giovani talentuose partecipanti. Grazie a questa iniziativa, il Soroptimist International ribadisce il proprio impegno nel sostenere l’arte e nel creare opportunità concrete per le musiciste di domani, affinché il loro talento possa tradursi in una carriera luminosa e ricca di soddisfazioni.
Con la vittoria della prova cuneese, Alice Naitza Clarkson accede alla finale nazionale in programma al Conservatorio “Paganini” di Genova sabato 11 e domenica 12 ottobre.